13 - 12 - 2017

Santuario Beata Vergine del Lato di Monte Calderaro – Castel San Pietro Terme (Bologna)



Santuario Beata Vergine del Lato di Monte CalderaroIl Santuario Beata Vergine del Lato di Monte Calderaro si trova in Via Monte Calderaro, 5085 40024 CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) TEL. 051.6957252 – 6956006 (diocesi di Bologna)

La festa principale si celebra il 15 agosto, Assunzione di Maria, mentre l’ultima domenica di maggio la venerata immagine viene accolta al suo rientro dalla visita alle parrocchie vicine.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita a Imola, proseguire sulla strada statale 9 fino a Castel S.Pietro Terme, al ponte di Quaderna. In treno: liunea Bologna-Forlì,stazione di Castel S.Pietro

LA STORIA

Il Santuario della Beata Vergine del Lato di Monte Calderaro sorge in una località dell’Appennino bolognese a 500 metri d’altezza. La sua storia ha inizio nel febbraio 1623 allorchè una pastorella di nome Zenobia, pregando davanti l’immagine posta su un albero a lato della via, sentì una voce che la invitava ad andare a casa, dove nella madia, avrebbe trovato pane abbondante.

La notizia del prodigio si sparse in maniera veloce e nel 1631 venne costruito un Santuario per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo della peste. Nel 1800 si fece un primo ampliamento dela Santuario e nel 1863 quello definitivo. La Chiesa è a croce latina e nel suo interno si presenta a navata unica con tre cappelle laterali su ciascun lato.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti

Lascia un commento...