Santuario Beata Vergine della Bossola – Carmagnola (Torino)



Situato nei pressi di Borgo S. Giovanni, lungo la strada che conduce a Racconigi, il Santuario Madonna della Bossola è conosciuto anche con l’appellativo di Santa Maria delle Grazie alla quale il santuario è dedicato.

Nel 1666 venne edificato il santuario attorno ad un pilone votivo già esistente nel luogo, ma solo nel 1738 venne terminato l’edificio religioso dopo il miracolo della fioritura invernale di cespugli di biancospino, che cresceva tutt’intorno all’immagine della Madonna.

Oggetto del culto e devozione popolare è il dipinto ad affresco della Vergine delle Grazie, un tempo posizionato sul pilone votivo.

ringraziamo Pier Franco Sonnino per le splendide foto!



Commenti

3 commenti in “Santuario Beata Vergine della Bossola – Carmagnola (Torino)”
zingo ha detto:

Buongiorno Pier Franco, non è che può fare lei la foto e inviarcela a info@viaggispirituali.it ?
Le saremmo molto grati, la collaborazione degli utenti come lei, per noi è fondamentale.

Pier Franco Sonnino ha detto:

Ora la descrizione è esatta, ma la fotografia riportata no… Infatti il Santuario è in piena pianura, ad un paio di chilometri dal centro di Carmagnola e precisamente nei pressi dell’incrocio tra la strada “Reale” e la ex statale per Cuneo e Colle di Tenda (la foto riproduce una cappella in montagna…).

Pier Franco Sonnino ha detto:

La descrizione non si riferisce al Santuario della Beata Vergine della Bossola ma alla Collegiata di Carmagnola (dedicata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli)…

Lascia un commento...