Santuario del Corpus Domini di Santa Caterina da Bologna – Bologna



Santuario del Corpus Domini di Santa Caterina da BolognaIl Santuario del Corpus Domini di Santa Caterina da Bologna custodito dalle Monache Clarisse si trova in Via Tagliapietre,19 40123 BOLOGNA Tel.051.331277 (diocesi di Bologna).

Ogni anno dall’8 al 16 marzo la città di Bologna tributa onori solenni a S.Caterina, patrona del Monastero. Il Santuario è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada del Sole A1 Milano-Roma, uscita a Casalecchio di Reno, direzione Bologna Centro. In treno: da Bologna stazione centrale autobus per Piazza Maggiore

LA STORIA

Il Santuario è posto nel centro della città. Nel 1456 fu fondato il Monastero dove Caterina De’ Vigri, come clarissa, esercitò per anni il suo spirito di preghiera e di penitenza.

La badessa venne canonizzata nel 1712. Il Tempio fu innalzato da Nicolò Marchionne di Firenze e Francesco Fucci di Dozza e ristrutturato da Gian Giacomo Monti nel 1687.

La facciata della Chiesa è quattrocentesca e conserva l’ornato portale in cotto dello Sperandio di Mantova. L’interno è barocco: vi si trova ancora parte della decorazione del Franceschini (XVII secolo), tra cui il suo capolavoro (il Transito di San Giuseppe), pitture del Carracci e del Mazza.

La cappella della Santa (1680) è stata costruita per ospitare il corpo incorrotto e in posizione seduta di S.Caterina da Bologna (1413-1463).

quì vi posto il video delle spoglie di Santa Caterina :

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti



Commenti

4 commenti in “Santuario del Corpus Domini di Santa Caterina da Bologna – Bologna”
zingo ha detto:

Preghiamo per lei.

Maria Stella ha detto:

Vi prego di pregare per me.

Grazie 🙏

sr Daniela Minardi ha detto:

Mi avevano raccontato la storia di Santa Caterina da Bologna, indicatami come maestra nell’obbedienza. Dopo qualche mese sarei entrata in convento. Per cui un mio amico mi ha portato al santario. Davvero il Signore dà segni grandi.

teresa ha detto:

prega per noi che ricorriamo a te in particolare per A,G.,C.tu sai tutto.Amen

Lascia un commento...