23 - 05 - 2017

Santuario della Madonna della Neve – Badalucco (Imperia)



Madonna della Neve - Badalucco

Madonna della Neve - Badalucco

Badalucco è un piccolo paese in provincia di Imperia, costruito lungo il torrente Badalucco, che conta quasi 1.300 abitanti.

Si trova nella media Valle Argentina ed ha origini medievali, come testimoniano le tipiche abitazioni in pietra e gli stretti vicoli dell’antico borgo, nonché i due caratteristici ponti a schiena d’asino risalenti al tardo Medioevo, posti all’entrata e all’uscita del borgo.

Il santuario della Madonna della Neve si trova sul monte Carmo, sulle alture intorno a Badalucco.

La tradizione vuole il santuario eretto per volontà di un cieco del borgo, che, guarito da un’apparizione divina, voleva rendere grazie a Maria del miracolo ricevuto dedicandole un santuario.La costruzione iniziò nel XVI secolo e da subito fu meta di pellegrinaggio per molti fedeli, che accorrevano da ogni paese della zona, tanto che nel 1625, fu necessario un ampliamento. Proprio durante questi lavori fu posta sopra l’altare la statua della Madonna; successivamente, nel 1680 fu costruita una ancona raffigurante lo Spirito Santo con sant’Agata, sant’Apollonia, i santi Cosma e Damiano che i fedeli del luogo sono soliti invocare per chiedere la guarigione dalle malattie.

Nel 1903 il numero sempre crescente di pellegrini che arrivavano al santuario costrinse alla ricostruzione ex novo dell’intero edificio, con la costruzione delle due cappelle laterali, del pronao e della casa del cappellano.

Ad oggi possiamo ammirare la statua della Madonna della Neve in un’ancona di legno, nella cappella di destra è stato posto un monumento ai caduti della seconda guerra mondiale.

La festa della Madonna della Neve  è il 5 agosto e l’effige di Maria viene celebrata con riti solenni e una processione per le vie del paese fin sul monte Carmo.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni

Commenti

Un commento in “Santuario della Madonna della Neve – Badalucco (Imperia)”
  1. Cristina Emilia scrive:

    Bella la foto del Santuario Madonna della Neve a Badaluco , città di mio papa Martin Orengo….

Lascia un commento...