Santuario della Madonna della Neve – Borghetto d’Arroscia (Imperia)



Madonna del Monte - Borghetto d'Arroscia

Madonna del Monte - Borghetto d'Arroscia

Borghetto d’Arroscia è un piccolo centro abitato della provincia di Imperia, composto da circa 470 abitanti posto a 155 m s.l.m.
Si trova a 30 km dal capoluogo di provincia, nella valle del fiume Arroscia, una distesa di natura rigogliosa, lunghe campagne coltivate, boschi di castagni, coltivazioni di ulivi in un territorio di quiete e tranquillità.

La sua denominazione fino al 1862 era solo Borghetto, cambiò quando si aggiunsero le frazioni di Ubaga, Aquila d’Arroscia e Ranzo, si aggiunse l’appellativo d’Arroscia.
Seppure di piccole dimensioni ha ben tre santuari nel suo territorio comunale,
Poco distante dal piazzale di fronte al santuario dei Santi Cosima e Damiano, inizia una stradina non asfaltata che porta in cima alla spianata dalla quale si domina Borghetto e la natura circostante. Immerso tra i pascoli e le alture, a 1171 m s.l.m. si trova il santuario in tipica architettura montana, intitolato alla Madonna della Neve, detto anche Madonna del Monte.
E’ un santuario piccolo e posto in un luogo isolato, ma è molto caro ai fedeli locali che lo frequentano durante tutto l’anno e in particolare in occasione della festa, che viene celebrata la prima domenica di agosto.
Al suo interno è custodito un prezioso polittico opera di Giorgio Guido da Ranzo, del 1544.

[mappress]

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...