Santuario della Madonna delle Pianelle – Nimis (Udine)



Santuario della Madonna delle Pianelle - Nimis

Santuario della Madonna delle Pianelle - Nimis

Il Santuario della Madonna delle Pianelle è il più noto della citta di Nimis, cittadina di quasi 2.900 abitanti in provincia di Udine, poco distante dalla Slovenia.
Fu costruito nel 1467, ma la struttura che possiamo ammirare oggi risale al XVII secolo e consiste in un’aula rettangolare con un abside quadrata, suddivisa da dei larghi costoloni riccamente decorati, in quattro vele.
La facciata, con il sovrastante timpano è costituita da un portico con il tetto a campana e con pilastri e colonne a sorreggerlo; fu restaurato nel 1900.

L’ingresso è un arco sagomato incastonata in un portale con l’architrave, sopra cui si può ammirare un bell’affresco, che rappresenta l’apparizione di Maria a due uomini, opera di Giacomo Monai.
Il campanile, risale alla seconda metà del XVIII secolo ed è posto tra l’aula e l’abside, ha forma quadrata, con cella campanaria a quattro bifore.

All’interno è custodito presso il settecentesco altare maggiore, l’effige dipinta in pietra, della Madonna col Bambino e gli Angeli.

Molti sono gli artisti che hanno prestato la loro opera in questo santuario: Giulio Antonio Manini, Giacomo Pischiutti, Tita Gori e Gianpaolo Thanner.
La Festa della Madonna delle Pianelle (o Ottavario) si celebra dal 1 al 8 settembre ogni anno.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...