Santuario della Visitazione di Maria in Camuccia – Todi (Perugia)



Santuario della Visitazione di Maria in Camuccia - Todi (Perugia)Il Santuario della Visitazione di Maria in Camuccia si trova in Via S.Maria,35 06059 TODI Tel. 075.8943120 (diocesi di Orvieto-Todi)

COME SI RAGGIUNGE In auto: strada Perugia-Terni, a metà strada fra le due città. In treno: ferrovia centrale umbra, stazione di Todi.

Il Santuario si trova in una struttura parrocchiale minima. Il fonte battesimale è il primo e il piu’ antico dela città e della diocesi. E’ aperto dalle 7 alle 18/19.

LA STORIA

La Chiesa è detta di S.Maria in Camuccia, dalla zona nella quale sorge, al di fuori della cinta di mura etrusco-romane , a sud del colle di Todi.

La piccola chiesa romanica nel 1398 è concessa ai frati predicatori di S.Domenico, costretti a lasciare l’abbazia, già benedettina, di S.Leucio.

I Domenicani ampliarono il piccolo edificio aggiungendovi un Convento e un grande orto, e vi restarono fino al 1810, quando furono espulsi da Napoleone.

In una cappella, che conserva la struttura gotica, riaperta nel 1958, è esposta un’immagine lignea della “Sedes Sapientiae”.

Sotto la Chiesa attuale si conserva integra la piccola Chiesa inferiore romanica (VII-VIII secolo) adibita a sepolcreto.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Lascia un commento...