20 - 09 - 2017

Santuario di Santa Maria Domenica Mazzarello – Mornese (Alessandria)



Santa Maria Domenica - MorneseLe dolci colline piemontesi incorniciano un piccolo paese di poco più di 700 abitanti, in provincia di Alessandria, dall’origine incerta, che pagò in epoca antica la perdita di importanza della strada del sale, restando isolato; Mornese, questo è il paese natale di una donna che ha lasciato il segno nel mondo cristiano.
Lei è Maria Domenica Mazzarello, donna da sempre devota a Dio, che ha dedicato a lui e al prossimo la vita facendo da esempio; nel 1864 incontrò Don Bosco e con lui fondò la congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Fu proclamata santa nel 1951 da papa Pio XII.
Il Santuario eretto in onore della Santa si trova a Mazzarelli, una frazione di Mornese e nella sua essenzialità architettonica racchiude tutta la personalità e la semplicità proprie di Santa Maria Domencia Mazzarello.
Il complesso di cui fa parte il santuario comprende anche la casa in cui nacque nel 1837.
Ogni anno i pellegrini vengono a visitare e a onorare la Santa, che fin dalla nascita delle Figlie di Maria Ausiliatrice ebbe un numeroso seguito in tutto il mondo.

[mappress]

qui trovate maggiori informazioni

Lascia un commento...