Santuario di Sant’Ubaldo – Gubbio (Perugia)



santuario di sant'Ubaldo GubbioIl Santuario di Sant’Ubaldo è custodito dai Frati Minori Francescani e si trova a 06024 GUBBIO Tel. e fax 075.9273872 (diocesi di Gubbio).

Le feste solenni del Santo Patrono si celebrano per l’anniversario della canonizzazione, la prima domenica di marzo; il 16 maggio anniversario della morte e l’11 settembre della traslazione del corpo. Apertura: ore 7-18

COME SI RAGGIUNGE In auto: dalla Via Flaminia, tra Fossombrone e Foligno, a Scheggia deviazione per Gubbio. Dalla strada statale E45 da Umbertide. In treno: linea Roma-Ancona, da Fossato di Vico si prosegue con pullman, circa 20 chilometri.

LA STORIA

La Basilica di Sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio, sorge sul fianco del Monte Ingino, custodita dal 1816 dalla Comunità francescana.

La Chiesa di origine medievale, è stata ricostruita a tre navate nel 1514 dai principi della Rovere di Montefeltro e ampliata a cinque navate tra il 1916-22. In essa si trova l’urna rinascimentale con il corpo incorrotto di Sant’Ubaldo, patrono della città e della diocesi, qui trasportato nel 1194.

La Chiesa è stata arricchita di nove grandi vetrate, di cui cinque nell’abside, della ditta Mossmeyer di Firenze, nel 1922, ed elevata a Basilica Minore il 26 agosto 1919 da Papa Benedetto XV.

In Basilica sono esposti durante tutto l’anno i famosi ceri con i quali si fa la festa il 15 maggio, vigilia della solennità liturgica di S.Ubaldo. I ceri sono lo stemma ufficiale della Regione Umbria.

Il Santuario ha un magnifico portale cinquecentesco e un elegante chiostro francescano. Nelle pareti della Basilica sono esposte 8 grandi tele del ‘500-‘700, restaurate in questi anni.Nella zona dei ceri sono riproposte le gesta di liberazione della città da Federico Barbarossa, e nella zona sacrestia, l’infanzia, la crescita e il sacerdozio episcopale di S.Ubaldo.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Commenti

Un commento in “Santuario di Sant’Ubaldo – Gubbio (Perugia)”

Trackbacks

Visualizza tutti i commenti...


Lascia un commento...