Santuario Madonna dei Campi – Stezzano (Bergamo)



Santuario Madonna dei Campi - Stezzano (Bergamo)Il Santuario Madonna dei Campi si trova in Via Santuario, 49 24040 STEZZANO. Tel.035.593584 Fax 035.591201 (diocesi di Bergamo)

La festa dell’Apparizione si celebra solennemente il 12 luglio. Il Santuario è aperto dalle ore 7,30 alle 12 e dalle 14 alle 19 d’estate. Il Santuario è dotato di ampio parcheggio e di un grande parco chiuso da cancellata per la celebrazione delle pratiche religiose.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, si esce al casello di Bergamo o di Dalmine, si prende la statale 42 per Stezzano-Treviglio, circa 6 km da Bergamo. In treno: Linea Milano-Bergamo, da Bergamo Porta Nuova, pullman con fermata a Stezzano.

LA STORIA

Nel secolo XII nei campi vi era un pilastro con un’immagine della Madonna.

Nel 1200 ci fu una prima apparizione della Vergine a una pia donna e fu eretto il primo Santuario chiamato della “Madonna dei Campi”.

Nel maggio 1586, dal pilastro dove è dipinto l’affresco sgorga prodigiosamente acqua miracolosa.

Il 12 luglio 1586 la Vergine apparve a due contadinelle del paese, in manto nero, con un libro nella mano sinistra, mentre la destra indicava il Cielo. Questo prodigio fu motivo per la costruzione di un nuovo tempio, che nel 1868, fu denominato ufficialmente “Nostra Signora della Preghiera”.

Nel 1960 la cappella fu rifatta e ampliata e costruita la Casa del Pellegrino.

Il Santuario conserva opere pregievoli di parecchi autori: primo fra trutti l’affresco del 1300 raffigurante Maria con Gesu’ bambino, che era posto sul pilastro della primitiva chiesetta.

Del 1518 l’affresco dell’Adorazione dei Magi del pittore bergamasco Andrea Previtali, opera di grandi proporzioni e pregi.

Della prima chiesetta si conserva l’affresco trasportato su tela, dell’Adorazione dei pastori, di ignoto bergamasco della fine del 1400.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per maggiori info:

Madonna dei Campi
Sito ufficiale del santuario


Lascia un commento...