24 - 07 - 2017

Santuario Madonna dei Miracoli – Desenzano del Garda (Brescia)



Santuario Madonna del Miracolo

Desenzano del Garda città lombarda nella provincia di Brescia, popolato da più di ventitremila e seicento persone, il santo patrono è Sant’Angela Merici e viene ricordata il 27 Gennaio.

L’apparizione della Beata Vergine avvenne nel 9 Ottobre del 1440 a Bonelli Ventura, una contadina di 11 anni e con la gamba sinistra gravemente ammalata da quindici mesi, al punto tale che il medico decise di amputarla, proprio quel giorno.

Nella notte tra l’8 e il 9 Ottobre la ragazza si alzò e si trascinò fino alla porta di casa, vide una luca fortissima e fu l’apparizione da parte della Madonna e la ragazza si inginocchiò, mostrando la gamba ammalata.

La Beata Vergine prese un candido pannolino in cui all’interno teneva della terra, la prese e la impastò con lo sputo e la spalmò sulla gamba della ragazzina, infine la fasciò.

La mattina seguente, chiese la Madonna, la ragazzina, guarita dalla malattia alla gamba, doveva mostrarsi ai suoi concittadini e divulgare il miracolo chiedendo infine la costruzione da parte della città di un luogo di culto, da lì a poco fu costruito il Santuario dedicata alla Madonna del Miracolo, correva l’anno 1468 quando l’opera di costruzione fu completata.

Per maggiori informazioni

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna dei Miracoli – Desenzano del Garda (Brescia)”
  1. zingo scrive:

    Evidentemente molta… Ci dia una mano lei per fare chiarezza. Grazie :)

  2. Erne scrive:

    Che razza di confusione avete fatto tra Desenzano del Garda in provincia di Brescia e Desenzano di Albino in provincia di Bergamo?

Lascia un commento...