Santuario Madonna del Fosco – Giano dell’Umbria (Perugia)



Santuario Madonna del Fosco - Giano dell'Umbria (Perugia)Il Santuario Madonna del Fosco è diretto dai Missionari del Preziosissimo Sangue. Si trova presso l’Abbazia S.Felice 06030 GIANO DELL’UMBRIA Tel.0742.90103

Il Santuario è meta di pellegrinaggi e processioni durante il mese di maggio.

COME SI RAGGIUNGE In auto: da sud, superstrada Perugia-Terni, uscita a Massa Martana; da nord, superstrada per Perugia-Terni, uscita a Riupabianca, poi per Foligno. Oppure da Orvieto strada statale 448 fino a Todi, poi provinciale per Bastardo, Giamo. In treno: linea Roma-Ancona, stazione di Spoleto o Foligno.

LA STORIA

L’ultima domenica di luglio del 1413, la Madonna portando una croce e una rosa, apparve a un pastorello. Desiderava in quel luogo,detto Fosco perchè allora coperto da folti boschi, una cappella.

La Madonna pose la mano sul capo del fanciullo lasciandovi impresso un segno. Il Santuario fa parte del complesso dell’Abbazia di S.Felice, sorta ai tempi di Costantino e ampliata nell’XI secolo.

Nella metà dell’800 l’attuale tempio a croce greca, fu ampliato su disegno di Don Giovanni Merlini. Nel 1860 la Venerata immagine, dipinta a guazzo nel 1415 da Ottaviano Nelli, fu incoronata e consacrata.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Lascia un commento...