Santuario Madonna del Ghiandolino – Imola (Bologna)



Santuario Madonna del Ghiandolino - Imola (Bologna)Il ​Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Ghiandolino si trova in via Bergullo, 61 – 40026 Imola (BO) –
tel 0542.657040​ (diocesi di Imola)

La festa del Santuario si svolge la prima domenica di maggio e il 15 agosto. Si conservano le reliquie di S.Vincenzo Ferrer, festeggiato il lunedì di Pasqua nella festa della campagna che rinasce. Apertura del Santuario dalle 7 alle 19,30.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita a Imola, poi si costeggia il circuito di Formula Uno. In treno: linea Bologna-Forlì, stazione di Imola, poi in taxi.

LA STORIA

Due ipotesi sul ritrovamento dell’immagine della Madonna del Ghiandolino avvenuto nel 1868: la prima che la tela potrebbe essere la parte di un quadro piu’ grande, forse una Deposizione o Crocifissione, già dell’Ordine monastico proprietario del podere; la seconda che potrebbe trattarsi di una tela trafugata dai soldati napoleonici e rimasta dimenticata nella cantina di casa Sangiorgi.

In ogni caso si tratta del frammento di un dipinto piu’ grande . Il culto a questa immagine si diffuse rapidamente e alla Vergine furono attribuiti parecchi fatti prodigiosi e numerose grazie, ma passarono piu’ di 40 anni prima che il culto fosse approvato ufficialmente dall’autorità ecclesiastica. Il Santuario è una costruzione moderna, con due amboni artistici e museo di ex voto e foto.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna del Ghiandolino – Imola (Bologna)”
Daniele Quartieri ha detto:

Buongiorno! Vorrei tanto far celebrare una S.Messa nel santuario dove io e mia moglie ci sposammo 37 anni fa. Potrei per cortesia essere contattato dal rettore del chiesa al fine di accordarmi con lui per la celebrazione. Sentiti ringraziamenti.

Daniele Quartieri

anna ha detto:

Maria Santissima,Rosalino è lì da te oggi,tocca il suo grande cuore,te ne supplico!Traccia il cammino …

giuliana montalti ha detto:

ciao, sono da sempre devota alla Madonna di Ghiandolino, dove gia’ prima di me, mia mamma aveva chiesto una grazia e le era stata donata. Piu’ volte ho accompagnato dei turisti a visitare il Santuario e piu’ volte sono sucesse cose quasi miracolose
grazie Maria Madre di tutti noi

Lascia un commento...