22 - 01 - 2017

Santuario Madonna del Ghiandolino – Imola (Bologna)



Santuario Madonna del Ghiandolino - Imola (Bologna)Il ​Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Ghiandolino si trova in via Bergullo, 61 – 40026 Imola (BO) –
tel 0542.657040​ (diocesi di Imola)

La festa del Santuario si svolge la prima domenica di maggio e il 15 agosto. Si conservano le reliquie di S.Vincenzo Ferrer, festeggiato il lunedì di Pasqua nella festa della campagna che rinasce. Apertura del Santuario dalle 7 alle 19,30.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita a Imola, poi si costeggia il circuito di Formula Uno. In treno: linea Bologna-Forlì, stazione di Imola, poi in taxi.

LA STORIA

Due ipotesi sul ritrovamento dell’immagine della Madonna del Ghiandolino avvenuto nel 1868: la prima che la tela potrebbe essere la parte di un quadro piu’ grande, forse una Deposizione o Crocifissione, già dell’Ordine monastico proprietario del podere; la seconda che potrebbe trattarsi di una tela trafugata dai soldati napoleonici e rimasta dimenticata nella cantina di casa Sangiorgi.

In ogni caso si tratta del frammento di un dipinto piu’ grande . Il culto a questa immagine si diffuse rapidamente e alla Vergine furono attribuiti parecchi fatti prodigiosi e numerose grazie, ma passarono piu’ di 40 anni prima che il culto fosse approvato ufficialmente dall’autorità ecclesiastica. Il Santuario è una costruzione moderna, con due amboni artistici e museo di ex voto e foto.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti

Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna del Ghiandolino – Imola (Bologna)”
  1. anna scrive:

    Maria Santissima,Rosalino è lì da te oggi,tocca il suo grande cuore,te ne supplico!Traccia il cammino …

  2. giuliana montalti scrive:

    ciao, sono da sempre devota alla Madonna di Ghiandolino, dove gia’ prima di me, mia mamma aveva chiesto una grazia e le era stata donata. Piu’ volte ho accompagnato dei turisti a visitare il Santuario e piu’ volte sono sucesse cose quasi miracolose
    grazie Maria Madre di tutti noi

Lascia un commento...