Santuario Madonna della Basella – Basella (Bergamo)



Santuario Madonna della Basella - Basella (Bergamo)Il Santuario Madonna della Basella si trova in Piazzale Santuario,10 24059 BASELLA DI URGNANO Tel. 035.89.42.13 (diocesi di Bergamo)

L’8 e 17 aprile si ricordano nel Santuario le apparizioni; il lunedì di Pasqua; 8 settembre incoronazione. Il Santuario è Chiesa Penitenziale. Apertura ore 6,30-11,30 e 14,30-18.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Torino-Trieste, uscita a Bergamo, SS591 fino a Urgnano, poi deviazione per Basella (circa 3 km). In treno: linea Milano-Bergamo, poi con il pullman

LA STORIA

Il Santuario della Basella si trova poco distante dalla riva destra del fiiume Serio.

L’apparizione alla Basella, è la piu’ antica apparizione mariana del territorio bergamasco. L’8 aprile 1356, infatti, la Vergine appare a una giovinetta di quindici anni, Marina, per confortarla della dolorosa constatazione delle pianticelle bruciate dalla brina, segno di futura carestia.

Il 17 aprile seguente riappare di nuovo annunciandosi come la Madre di Dio, apparsa a consolare gli abitanti della zona e come segno concreto della sua apparizione invita gli abitanti a scavare tra le pietre per trovare i ruderi di un’antichissima Chiesa.

Trovati questi resti, si iniziò a costruire un nuovo edificio che fu terminato in soli cinque mesi. Dopo poco piu’ di un secolo, Bartolomeo Colleoni iniziò ad ampliare il Santuario e fece costruire un Convento che affidò ai Padri Domenicani.

Nel 1474, morta Medea Colleoni, figlia del condottiero, fu eretto un sepolcro in sua memoria che rimase in quel Santuario fino al 1842 quando fu portato nella cappella Colleoni di Bergamo, accanto a quello del padre.

Della primitiva chiesa è rimasto l’arco in cotto che si trova sulla facciata, a destra della porta principale, e un affresco che raffigura l’apparizione e la visita di Galeazzo II Visconti, che si trova in fondo alla navata destra.

Dopo tre secoli, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi i Domenicani furono allontanati e solo nel 1920 vi giunsero i Padri Passionisti.

L’8 settembre 1921 avvenne l’incoronazione del simulacro della Vergine, alla presenza di tre cardinali e del giovane prelato Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

Don Bosco Torino
Interessane sito su Don Bosco che parla
di questo santuario


Commenti

5 commenti in “Santuario Madonna della Basella – Basella (Bergamo)”
mario cugini ha detto:

Gradirei sapere se c’è medaglietta commemorativa/rappresentativa, per acquistarne una.
La storia del santuario è interessante.

zingo ha detto:

Buongiorno Alberto,
provi a chiamare questi numeri e poi ci faccia sapere così anche altri interessati potranno venirne a conoscenza, grazie.

PASSIONISTI (Congregazione della Passione di Gesù : C. P.)
Curia Provinciale – Comunita’ Religiosa – Segretariato delle Missioni Estere – Procura Museo
Parrocchia di Urgnano, frazione Basella, piazzale Santuario, 97
T 035-894 213
Comunità Religiosa
T 035-894 048

alberto ha detto:

vorrei sapere orari delle messe al santuario

celestina ha detto:

oggi al santuario bassella di bergamo con pierluigi
ciao celestina

Trackbacks

Visualizza tutti i commenti...
  1. […] giornata! Un matrimonio circondato dall’amore! La cerimonia Religiosa è stata celebrata nel Santuario della Basella di Urgnano mentre il ricevimento è stato organizzato nella splendida cornice della Locanda […]



Lascia un commento...