Santuario Madonna della Consolazione – Ghisalba (Bergamo)



Santuario Madonna della Consolazione - Ghisalba (Bergamo)Il Santuario Madonna della Consolazione si trova in Via Canonico Cossali, 37/A 24050 GHISALBA (diocesi di Bergamo)

Il ricordo dell’Apparizione viene celebrato solennemente il 14 agosto, preceduto da Novena. Negli anni mariani la statua viene trasferita in parrocchia accompagnata da una processione. Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 12 e dalle 15 alle 19,30.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Seriate. In treno: linea Milano-Venezia, stazione di Romano di Lombardia.

LA STORIA

Il Santuario di Ghisalba è sorto per volontà della Madonna, che apparve, ad una anziana donna del paese, il 14 agosto 1453.

Come segno dell’apparizione la povera Tonolla avrebbe portato infisso nella gola il coltello che teneva in mano, e non avrebbe potuto estrarlo fino a che il popolo non avesse deliberato l’edificazione della cappella. All’esterno della chiesa, sulla facciata laterale, si nota un affresco del miracolo del 1494, all’interno un affresco del 1500.

Nell’abside si trova un grande dipinto del 1684 di Giovan Battista Soldani, che attesta il miracolo.

Nel coro è situato il cosiddetto “scurolo” contenente un quadro assai antico del miracolo e il luogo dove la Madonna ha posato i suoi piedi.

C’ è una reliquia che si presuppone contenga un pezzettino di stoffa proveniente da Nazareth, toccato dalla Madonna 2000 anni fa. La Madonna della Consolazione fu solennemente incoronata nel 1924.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

Maria di Nazareth
Bel sito su Maria che parla del santuario


Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna della Consolazione – Ghisalba (Bergamo)”
Lilia ha detto:

Abbiamo raggiunto il Santuario stamattina in bicicletta da Grassobbio andata via Seriate, rientro via Basella). Il campanile appare svetta già da lontano. Il luogo invita al raccoglimento-

a ha detto:

Ricordatevi di me e dei miei cari

Sara ha detto:

Santuario della Madonna della consolazione di Ghisalba BG luogo caro a me e famiglia
sempre nel mio cuore.

Lascia un commento...