Santuario Madonna della Neve – Adro (Brescia)



Santuario Madonna della Neve - Adro (Brescia)Il Santuario Madonna della Neve si trova in Via Nigoline, 2 25030 ADRO Tel. 030. 7356623 (diocesi di Brescia).

La festa principale del Santuario si celebra il 5 agosto: Madonna della Neve, giorno in cui si ricorda la dedicazione di S.Maria Maggiore in Roma. Il Santuario è aperto dalle 6 alle 12 e dalle 14,30 alle 19,30. Il Santuario offre ambienti per ospitalità diurna: un salone della capienza di 250 persone per raduni e conferenze.

LA STORIA

Il Santuario è sorto in seguito a un’apparizione della Madonna, avvenuta l’8 luglio 1519, a un pastorello sordomuto di Adro, in località “La Cava”.

La Madonna concesse con un miracolo al pastorello l’udito e la parola e gli diede un messaggio da presentare alla popolazione e la richiesta della costruzione di un Santuario.

Venne costruita una primitiva chiesa che fu visitata anche dal cardinale san Carlo Borromeo nel 1581. La prima chiesa durò fino al 1750, poi venne costruita la nuova chiesa che nel 1911 divenne parrocchia.

Il Santuario che è stato affidato ai Frati Carmelitani Scalzi ha un disegno architettonico realizzato dall’abate Gaspare Turbini.

Il Santuario è del tardo Settecento, a pianta centrale con cupola ottagonale. Sotto l’altare maggiore è posta la cripta, rappresentante la Madonna che parla con il pastorello. Fuori del Santuario a sinistra c’è il Porticato del Vantini (1825).

quì la mappa:

per approfondimenti :

Madonna della Neve.it
Il sito ufficiale del santuario



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Neve – Adro (Brescia)”
Sandra Waihrich Tatit ha detto:

Meraviglioso, grazie!

Michele Lancini ha detto:

Pace e Bene a tutti…….

Lascia un commento...