Santuario Madonna della Tempesta – Tolentino (Macerata)



Madonna della Tempesta

Madonna della Tempesta

TOLENTINO – Il Santuario Madonna della Tempesta è considerato tale dal 2002 grazie al Vescovo Conti che l’ha denominato santuario mariano proprio nei primi anni del XXI secolo.

La chiesa è conosciuta anche come Santa Maria Nuova, ma è venerata come Madonna della Tempesta a causa della statua che si trova proprio all’interno del santuario. Questa immagine sacra del XIV secolo, è meta di pellegrinaggi e di grande devozione da parte dei fedeli di tutta Italia che vi si recano per pregare.

La costruzione attuale sembra risalire al 1740 ad opera del Perugini, di Severini e di Carlo Maggi, ma l’originarietà di tutta la struttura sembra essere ancora più antica, riconducibile al XIII secolo.

Una storia interessante racconta che la notte di natale del 1822, il Vescovo, devoto alla Madonna, fu rapito dagli uomini di Napoleone. Proprio in questa occasione il religioso istituì la Pia Unione degli “Amanti di Maria” all’interno della Chiesa Di Santa Maria e con questa anche la Confraternita di Santa Maria.

Quest ultima esiste ancora oggi e prende parte alla processione in onore della Madonna della Tempesta che si svolge ogni anno nella quinta domenica di Pasqua.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

Missale Romanum
Interessante sito che parla di questo santuario


Lascia un commento...