Santuario Madonna delle Grazie – Agliè (Torino)



Santuario Madonna delle GrazieAgliè piccolissimo comune montano piemontese nella provincia di Torino popolato da quasi duemila e seicento abitanti, il santo patrono è San Massimo e viene onorato la prima domenica di Luglio.

Agliè ha un lungo passato, esisteva già al periodo dei romani si presume dove oggi è situata la frazione della Madonna delle Grazie.

Il paese con epoca medievale è strutturato tutto intorno al castello, dato che in quel periodo per maggiore sicurezza si costruivano le case intorno alle mura dei Conti di San Martino, per essere maggiormente protetti da attacchi da parte di briganti e di attacchi di eserciti stranieri.

Il Castello, che protegge la città, ha al suo interno un grandissimo parco e viene attraversato da 7 km di viali e sentieri e ricoperto di alberi centenari, con diverse fontane e varie sculture.

Ad Agliè è possibile vedere diverse strutture religiose tra cui la Parrocchia di San Martino, il santuario di santa Maria della Rotonda, la chiesa di Sant’Anna, la chiesa di Santa Marta, la Chiesa di San Rocco, la chiesa di San Gaudenzio ed il Santuario Madonna delle Grazie, chiamata anche “i Tre Ciochè” perchè circondata da tre campanili.

Il santuario della Madonna delle Grazie è stato progettato dall’architetto Costanzo Michela nel XVIII secolo, all’interno della chiesa c’è un antico dipinto che rappresenta la Beata Vergine.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...