Santuario Madonna delle Lacrime – Trevi (Perugia)



Santuario Madonna delle Lacrime - Trevi (Perugia)La festa della Madonna si celebra il giorno della domenica in Albis (la prima dopo Pasqua).Il Santuario è aperto dalle 9 alle 19.

Il Santuario Madonna delle Lacrime si trova in Piazzale Don Bonilli in località Madonna delle Lacrime 06039 TREVI Tel.0742.78232 (diocesi di Spoleto-Norcia).

COME SI RAGGIUNGE In auto: da sud, superstrada Terni-Spoleto, bivio di Trevi; da nord, superstrada Perugia-Foligno, poi strada statale n.3, bivio di Trevi. In treno: linea Roma-Ancona, stazione di Trevi, poi con autobus di linea.

LA STORIA

Il 5 agosto 1485 dagli occhi di una Madonna dipinta sulla parete di una casa rurale furono viste scendere lacrime di sangue. Seguirono numerosissimi miracoli.

Il tutto fu puntigliosamente registrato da un notaio locale contemporaneo. Fu subito edificato un tempio. La costruzione cominciò il 26 maggio 1487 su progetto dell’architetto Antonio Marchisi da Settignano: nel 1511 furono terminate le volte di copertura, ma gli intonaci e i pavimenti furono completati nel 1522.

Il Santuario è un tempio a croce latina irregolare, a unica navata, significativo esempio del Rinascimento in Umbria, restaurato nel 1733. Il ricco portale è di Giovanni di Giampietro da Venezia (1945). Tra le varie cappelle affrescate meritano particolare segnalazione l’Adorazione dei Magi del Perugino (1522), secondo altare a destra, e la Deposizione di Giovanni di Pietro detto lo Spagna (1520).

In quella destra l’altare della Madonna presenta il primitivo affresco del 1485. Dietro l’altare maggiore, grande affresco del primo Trecento staccato da altra Chiesa e raffigurante la Crocifissione. Crocifissione.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Lascia un commento...