Santuario Madonna di Frasassi – Genga (Ancona)



Santuario Madonna di Frasassi - Genga (Ancona)Il Santuario Madonna di Frasassi si trova lungo la gola di Frasassi con accesso sulla strada comunale di Frasassi nella piazzetta dedicata a Don Giuseppe Fedeli.
Si sale per un sentiero di circa 700 mt.

La località è GENGA (AN) Tel.0732.973019

(diocesi di Fabriano-Matelica).

Il Santuario è aperto tutti i giorni e si tengono pellegrinaggi nelle domeniche di giugno.

LA STORIA

Il Santuario sorge nella zona delle grotte di Frasassi, nelle quali, in vari tempi, sono stati ritrovati reperti di vita preistorica.

Anche il Santuario della Madonna, S.Maria infra Saxa, è un oratorio rupestre. All’imboccatura di una grande grotta è stata costruita un’umle chiesetta dove si venerava un’antica immagine miracolosa in legno, di epoca incerta e di mano inesperta.

La venerata immagine finì bruciata incidentalmente da una candela nel 1947 e fu rimpiazzata da quella attuale in pietra bianca.. Di fianco vi è un tempietto ottagonale diegnato dal Valadier per iniziativa del Pontefice Leone XII (1828).

All’interno del Tempio ottagonale sull’altare di alabastro è venerata l’immagine della Madonna, seduta con il Bambino in braccio, in marmo di Carrara, della Scuola del Canova.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

7 commenti in “Santuario Madonna di Frasassi – Genga (Ancona)”

Tutta la vera storia della scoperta delle Grotte di Frasassi nel sito scritto dagli scopritori del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI Ancona http://www.frasassigsm.it

riccardo cavalieri ha detto:

Sono stato al santuario nel 2005 ed e’ stato molto bello , e’ un posto speciale con un atmosfera speciale , e da un po’ di tempo che mi ritorna sempre in mente e sicuramente a breve ci tornero’ ma questa volta da devoto e non come la prima volta da curioso sempre stato comunque credente .
grazie per avermi permesso di trovare subito quello che cercavo .
saluti a tutti

Laura ha detto:

Dopo la visita alla grotte di Frasassi, ci siamo diretti a San Vittore per visitare il museo inclusone nel prezzo del biglietto. Borgo di 3 case , San Vittore ha una sua indiscussa bellezza. Abbiamo potuto ammirare non solo il museo ma anche l’abbazia, davvero splendida, e il ponte romano, dal quale si potevano scorgere, nelle acque cristalline del torrente, moltissime trote. Proseguendo verso Genga, sulla destra si apre un piccolo spazio dove e’ possibile lasciare la macchina e prendere un sentiero in salita che, dopo circa 700m, arriva al santuario. La chiesa e’ piccola e suggestiva; meta di pellegrinaggi, e’ ricavata in una grotta e, nella sua semplicita’,racchiude al suo interno, una Madonna con bambino sull’altare, qualche panca di legno su cui pregare e offerte votive. Bello e facile da raggiungere; nel periodo natalizio lungo la strada allestiscono il presepe vivente. Da vedere.

raffaello ha detto:

IN DATA 26/12/2012, SONO ANDATO CON LA MIA FAMIGLIA A VISITARE IL PRESEPE ALLESTITO E DOPO TANTA PIOGGIA ED UNA SALITA ENORME, SIAMO ARRIVATO NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI FRASASSI DOVE VI E’LA MADONNA CON IL BAMBINO IN BRACCIO.HO PREGATO E CHIESTO A LEI AFFINCHE DI POTERCI A ME E MIA MOGLIE LA GIOIA DI DIVENTARE GENITORI.DOPO TANTA ATTESA L’ALTRO GIORNO ABBIAMO AVUTO LA SPLENDIDA NOTIZIA CHE DA UN MESE MIA MOGLIE E’RIMASTA INCINTA .CREDETEMI DAL PROFONDO DEL CUORE E’MIRACOLOSA.

zingo ha detto:

Grazie Pierino per le tue informazioni 🙂

pierino menghini ha detto:

Il Santuario della Madonna di Frasassi si trova lungo la gola di Frasassi con accesso sulla strada comunale di Frasassi nella piazzetta dedicata a Don Giuseppe Fedeli.
Si sale per un sentiero di circa 700 mt.(anziché in genga Paese)

Trackbacks

Visualizza tutti i commenti...
  1. […] ma anche altri luoghi di interesse come l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse  e il Santuario Madonna di Frasassi. Ma il centro storico del borgo è, in realtà, il castello medioevale fortificato da un […]



Lascia un commento...