Santuario Madonna di Macereto – Visso (Macerata)



Santuario Madonna di Macereto

Santuario Madonna di Macereto

VISSO – Eretto nel lontano 1529, il Santuario Madonna di Macerato si trova nell’omonima località nelle vicinanze di Visso, un paese in provincia di Macerata nel sud delle Marche.

La storia archeologica del luogo racconta che questa piccola chiesa nacque già prima, nel 1359, dai resti di un’altra chiesetta che sorgeva proprio lì, la quale fu costruita in onore della Madonna.

La leggenda vuole che un mulo che stava viaggiando da Ancona al Regno di Napoli con in groppa un simulacro della Vergine Maria, si immobilizzò in ginocchio e non ripartì più per la sua strada.

Così passarono parecchi anni, ma la devozione per la figura della Vergine non diminuì, per questo iniziarono i lavori di costruzione del santuario, che ancora oggi vede un buon numero di pellegrini recarsi sul luogo per pregare Maria.

L’interno è a croce greca e contiene numerose opere pregiate, da statue a quadri pittorici. Di notevole importanza anche la piccola cappella originaria, che fu rivestita in pietra tra il 1585 e il 1590.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni



Lascia un commento...