Santuario Maria Vergine Assunta – Monastero di Lanzo (Torino)



Santuario Maria Vergina AssuntaMonastero di Lanzo è un piccolissimo comune montano piemontese in provincia di Torino, popolato da quasi quattrocentotrenta persone, il santo patrono è Santa Anastasia e viene festeggiata la terza domenica di Novembre.

Il Santuario dedicato alla Maria Vergine Assunta è situato a 850 metri di altezza nella valle del Tesso, anche se è poco conosciuta al popolo del turismo torinese, è una dei luoghi più suggestivi delle valli di Lanzo.

La struttura, è di facile accesso ed è situata nelle vicinanze di Torino, è circondata da un’ampia catena montuosa creando un atmosfera e un panorama unico, inoltre calmano i venti di tramontana.

La parrocchia cinquecentesca ha, al suo interno un elegante altare maggiore in legno costruito secondo lo stile barocco, anche l’altare dedicato alle Anime è costruito seguendo sempre lo stesso stile.

Di lato alla chiesa è presente il campanile romanico risalente al XII secolo circa, la struttura è metà di pellegrinaggi e grazie a questo per il paese di Monastero di Lanzo rappresenta un’importante risorsa vitale.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...