Santuario Santa Maria di Andrate – Andrate (Torino)



Santuario Santa Maria di AndrateAndrate piccolissimo comune montano piemontese nella provincia di Torino con quasi quattrocento ottanta persone, il santo patrono è San Pietro in Vincoli e viene onorato la prima domenica di Agosto.

Le strutture religiose da vedere sono la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, la Chiesa di Santa Maria, e la Chiesa al Camposanto.

Le prime strutture religiose costruite dedicate alla Beata Vergine prendevano semplicemente il nome di Santa Maria e affianco il nome della località, come in questo caso “Chiesa di Santa Maria di Andrate”.

Intorno al Santuario è visibile un muraglione del V secolo dopo Cristo utilizzato come protezione per un piccolo centro abitato formato dalle strutture basilari, ovvero la chiesa, il campanile, il camposanto ed un gruppo di case.

Per motivi di sicurezza dovute dalle cattivissime condizioni di stabilità della struttura, la chiesa di Santa Maria di Andrate fu chiusa dalle autorità religiose per essere demolita per poi essere ricostruita più grande e moderna.

Bisogna ricordare che la struttura della chiesa non fu demolita del tutto ma rimase un tratto di muro corrispondente all’altare dove è posto l’affresco di Santa Caterina Martire e della Beata Vergine; oggi sono ancora visibili.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Localport
Sito locale interessante


Lascia un commento...