25 - 03 - 2017

Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)



Santuario Santa Teresa di LisieuxSe desiderate andare in pellegrinaggio :

PELERINAGE SAINTE THERESE
Service « Pastoral-Accueil »
31 rue du Carmel – BP 62095
14102 LISIEUX CEDEX
FRANCE
Tel. : +33.(0)2.31.485508
Fax : +33.(0)2.31.485526
E-mail : info@therese-de-lisieux.com

Santa Teresa di Lisieux è la terza donna, dopo Santa Caterina da Siena e santa Teresa d’Avila, ad essere proclamata Dottore della Chiesa.

Lisieux, capoluogo della regione Pays d’Auge, è uno dei posti più affascinanti della Normandia, ha conosciuto l’occupazione romana, le invasioni germaniche e quelle dei pirati scandinavi; ha sofferto delle lotte franco-inglesi e, nel XVI secolo delle dispute religiose.

In questa città all’alba del XX secolo visse santa Teresa del Bambino Gesù, la città divenne così un luogo di profonda spiritualità e dagli anni ’30 è visitata da un gran numero di pellegrini.

[mappress]

Santa Teresa di Lisieux nasce in una famiglia cristiana, ad Alençon : il padre Luigi Martin, orologiaio e la madre, Zelia Guérin, merlettaia. Hanno nove figli di cui quattro morti in tenera età. Restano quattro figlie ed ecco che a quarant’anni, la mamma è di nuovo incinta : Teresa nasce il 2 gennaio 1873.

Teresa ha un’infanzia felice, colmata d’amore dai suoi genitori e dalle sue sorelle. La piccola riceve dalla famiglia una fede profonda, viva, caritatevole.

Tutto va bene, fino al dramma : Zelia Martin muore di cancro al seno. Teresa ha quattro anni e mezzo.
Lo choc è molto forte per la piccola Teresa. Con cinque figlie da educare, il signor Martin cede alle insistenze del cognato farmacista a Lisieux e tutta la famiglia vi si trasferisce.

A dieci anni, Teresa si ammala gravemente, non esistono rimedi farmacologici. Il 13 maggio 1883, una statua della Vergine Maria sorride a Teresa che guarisce istantaneamente.

L’8 giugno dell’anno seguente, la prima comunione è per lei una « fusione » d’amore. Gesù si dona a lei ed ella si dona a Lui. Pensa già di essere carmelitana ed infatti vi entra pochi anni dopo.

Santa Teresa di lisieux

La vita comunitaria, il freddo, la preghiera spesso nell’aridità, la solitudine affettiva (anche se si ritrova con due sorelle), tutto ella sopporta con ardore. La sua più grande sofferenza sarà la malattia del diletto padre, ricoverato al Bon Sauveur di Caen, ospedale per malati mentali.

E’ intorno a questo periodo che la giovane suor Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo riceve la grazia di approfondire la paternità di Dio che non è che Amore Misericordioso. La vita cristiana non è altro che la vita del bambino del Padre (« figlio nel Figlio »), iniziata con il Battesimo e vissuta in fiducia assoluta.

Vivendo in unione con la Passione di Gesù nel Getsemani e sulla Croce, ella conserva il suo sorriso e la sua squisita carità. Per obbedienza, continua fino allo spossamento la stesura dei suoi ricordi nei quali, con trasparente verità, « canta le misericordie del Signore » nella sua corta vita.

Muore il 30 settembre 1897.

Santa Teresa di lisieux

urna di Santa Teresa di lisieux

Un anno dopo la sua morte, veniva pubblicato un libro redatto a partire dai suoi scritti : Storia di un’Anima che conquistava il mondo e faceva conoscere questa giovane suora che aveva amato Gesù fino a « morire d’amore ».

Per conoscere meglio Thérèse

Visite guidate: Basilica, Carmelo (urna con il corpo di Teresa) , Buissonnets, Cattedrale:

– Per i gruppi (tutto l’anno)

– Per i singoli (solo in estate – 1° luglio al 31 agosto – tranne il 12 luglio e il 15 agosto)

Messe

Basilica domenica e feste: ore 10.30 (alla Cripta fuori stagione)

Cripta in settimana: ore 11 (tutto l’anno)

Tempi forti

Settimana Santa « Vivere il mistero pasquale a Lisieux »

Maggio e giugno: rassemblamento dei giovani

15 agosto : Assunzione, processione della « Vergine del sorriso »

Ultimo fine settimana di settembre e la settimana seguente: Feste Teresiane – Messa solenne e processioni delle reliquie di santa Teresa.

quì posto alcuni video molto belli :

PREGHIERA DI SANTA TERESA DI LISIEUX :

Offerta della giornata

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che farò oggi, con le intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù. Voglio santificare i battiti del mio cuore, i miei pensieri e le mie opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, e riparare le mie colpe gettandole nella fornace del suo Amore misericordioso.

O mio Dio ! ti domando per me e per coloro che mi sono cari la grazia di compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per tuo amore le gioie e le pene di questa vita passeggera, affinché noi siamo un giorno riuniti in Cielo per tutta l’eternità.

Così sia.

Programma dettagliato, orari e altre informazioni sul  sito Internet ufficiale

Commenti

70 commenti in “Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)”
  1. Claudia scrive:

    Ti imploro Teresina mia bella,ascolta e intercedi per me presso Gesù Cristo Nostro Signore e la nostra Mamma Celeste! Per la mia situazione sentimentale con Michele.Ti supplico mio Signore e Ti Prego Mammina di Grazia,con l’intercessione di Teresina mia,rompi le catene,liberaci dal nemico che ha intralciato la nostra bellissima storia sentimentale,fai ritornare Michele da me,sui suoi passi.Rompi questa agonia e T’imploro fallo ritornare definitivamente e bene.Più bello e più forte di prima.Amen

  2. Claudia Di Bello scrive:

    Santa Teresina mia,Ti supplico! Ti ho sognata di nuovo…aiutami con Michele! Fallo ritornare sui suoi passi,stavamo facendo dei progetti bellissimi e importanti…e non capisco cosa sia successo! Fallo ritornare da me,toccagli il cuore e la mente.Lo amo e anche lui lo diceva a me,non capisco! Teresina mia,intercedi per me e mandami questa rosa dal Cielo.
    Amen

  3. MARINA scrive:

    Cara Santa Teresina ti ringrazio per la rosa ricevuta, aspetto con ansia la grazia!

  4. Teresa Busatto scrive:

    Santa Teresa del bambino Gesù ti ho finalmente trovata al Carmelo di Lisieux il 13 Luglio scorso io sapevo molto di te ma una brava signora guida mi ha confermato tante cose di te. Al trovarmi difronte alle tue reliquie un’emozione unica mi travolse mentre ti chiedevo una grazia per mia sorella Maria aspetto le tue rose scendere dal cielo anche per monsier Degiarden .ora ti amo più di prima piccola Teresa grazie.

  5. Maria Grazia Proietti scrive:

    Santa Teresa, Tu conosci già le pene del mio cuore, poichè Ti prego da tempo. Ti supplico per l’ennesima volta di avere pietà di mia figlia che nonostante le mie continue preghiere persiste nel condurre una vita sregolata. Ti prego intercedi per lei e ottienile la conversione del cuore. Fa che torni sulla retta via, conducila a Gesù, e fa riprenda i suoi studi universitari portandoli a compimento. Non permettere, Santa Teresa, che si perda, che prenda strade pericolose. Con la Tua potente intercessione ottienile da Dio Misericordioso la grazia che ti chiedo. Grazie…

  6. giovanni scrive:

    Per francesco e sara secondo le intenzioni delle lcv e di madelda e di madiba.non permettere che i miei peccati ed errori influiscano nelle vite dei miei figli ma falli crescre in eta’ sapienza , grazia ed in altezza davanti a Dio ed agli uomini.per i defunti e viventi delle famiglie Rovere DiCarlo, tranne i miei « fratelli ».per mamma e papa’.fa che i miei figli eccellino nella scuola,nellosport,nelle attivita’ artistiche,nei rapporti interpersonali.guarda francesco per l’universita’e gli esami. per la scuola ,per l’anno scolastico 2015/2016 di sara. Per l’anno universitario di Francesco.aiuta difendi proteggi anche nel proseguire della scuola Sara .aiutali difendili proteggili .Guarda ed aiuta sara per le verifiche.Aiuta i perseguitati ed i profughi cristiani. guarda ed aiuta mia moglie.mantieni sempre in salute sara e francesco.aiutaci difendici proteggici . .per l’esame di oggi di francesco Perdonami .Guariscimi.fa che vada in porto per lorena . per zia jolanda per daniele per la vicina fa trovare a sara delle amicizie durature. Per la salute mia spirituale e corporale.per le vittime di Bruxelles.per vincenzino.per il viaggio di andata ,ritorno e permanenza di francesco affinche’ vada tutto bene .difendici,aiutaci,proteggici dai nostri nemici e dalle mani di quanti ci odiano.PER PADRE REMO . Per la verifica di oggi di Sara GRAZIE

  7. Claudio P. scrive:

    Teresa, anima pura, ti prego di accettare di essere la mia Madrina. Ti chiedo con tutto il cuore di pregare per me e di pregare con me. Ti voglio bene. Riposa in pace e nella gloria di Gesù e stai vicina a noi tutti. Grazie.

  8. aurora scrive:

    santa Teresina ti affido mia figlia disabile proteggila dai mali del corpo e dell anima . prega per la salvezza di tutti i miei familiari amen

  9. LORENA scrive:

    SANTA TERESA
    CHIEDI A GESU’ DI AUMENTARE LA FEDE NELLA MIA FAMIGLIA
    NELLE FAMIGLIE DEI MIEI FRATELLI

    INTERCEDI PER LA ZIA STELLA
    INTERCEDI PER LO ZIO GIUSEPPE
    INTERCEDI PER PAPA’ SALVATORE DEFUNTO CHE ABBIA RAGGIUNTO LA PACE CELESTE. AMEN

  10. LORENA scrive:

    RICHIESTA DI PREGHIERA

    GESU’ E MADONNA SANTI
    DEBORA A BREVE AVRA’ UNA NUOVA PROTESI ALL’ANCA
    ACCOMPAGNALA NEL SUO CAMMINO DIFFICILE DALLA NASCITA
    E CHE CI SIA PACE NEI CUORI DI BRUNO E MARIA, SUOI GENITORI.

    DOMANI VADO A TROVARE LO ZIO PASQUALE, GLI HANNO MESSO L’OSSIGENO, AIUTATELO VOI.
    AIUTATE MIA MAMMA PASQUALINA PER I SUOI DOLORI FISICI
    SOSTENETE ME E MIEI CARI I MIEI AMICI E COLORO CHE IINCONTRO SULLA STRADA OGNI GIORNO GRAZIE

  11. anna scrive:

    Santa caterina ottienimi la graziadella guarigione dal mio tumore non operabile. Domani avro’ l’incontro con l’oncologo per una terapia biologica xhe ragioni burocratiche potrebbero impedirmi di fare. Illumina il suo cuore e la sua mente da lui la pieta’ per me. Aiutami, mandami la tua rosa come segno della tua presenza vicino a me. Fa che possa venire nel tuo tempio santo ad inginocchiarmi davanti a te connun mazzo di roseprofumate, quelle che io donero’ a te.

  12. elisa scrive:

    Santa Teresina chiedi a Gesù un miracolo per me. Tu sai quanto io amo Piero e sono distrutta dal dolore, ti prego affinchè il Signore abbia pietà di me, misera e infedele. Ti pregodi aiutarmi a conquistarlo per costruire conlui un matrimonio felice. Ti prego affinchè io possa renderlo felice e farlo stare bene con me. Ti prego affinchè lui apra tutte le porte del suo cuore per armi entrare e riempirmi del suo amore. Ti prego affinchè lo Spirito Santo dimori tra noi. Angeli custodi mettetevi d’accordo fra di voi per togliere tutti gli ostacoli e liberare la strada affinchè possa raggiungerlo per entrare nel suo cuore per sempre. Amen! dammi un segno Teresina perchè ne ho bisogno per tranquilizzarmi per grazia ricevuta.

  13. marialuisa scrive:

    dammi un segno santa Teresina

  14. marialuisa scrive:

    Santa Teresa intercedi per Maria e Francesco. perché ho fatto questa azione. Spero sia per il bene della loro unione . Aiutami

  15. dony scrive:

    Santa Teresina, ti supplico proteggi la creatura che porto nel mio grembo, fa che sia sana e che venga al mondo sana e salva. Io l’amo più della mia vita.
    Grazie dolce Teresina

  16. cinzia baldacci scrive:

    Cara Santa Teresina tu sai quanto ti senta vicina al mio cuore, quanto desidererei venire a Liseux,ti prego per Emanuele, proteggilo,guidalo,benedicilo,portalo sulla tua via, il giorno 7 maggio terminerò la novena delle rose di prego ho fiducia in te e nel tuo aiuto, dona pace e goia alla sua vita.Dammi un segno. Grazie.

  17. Sonia R. scrive:

    Santa e Dolce TeresIna chiedi a Gesù e Maria di far entrare in aeronautica mio figlio Gianluca, è il suo sogno fin da bambino, così come era il tuo di consacrati a Gesù entrando al Carmelo! Grazie con tutto il mio cuore.

  18. Nirvana Maria Rosalba scrive:

    S.teresina di Lisieux fammi sperimentare la risposta del mio Padre celeste prestissimo: intercedi Tu al posto mio!

  19. Nirvana Maria Rosalba scrive:

    S.Teresina ,ottienimi da Gesù di regalarmi un’amicizia che illumini la mia solitudine in questo momento. Prega per mia sorella Antonietta, e liberala dalla fatica che fa anche soltanto a telefonarmi, e’ più forte di lei da sempre ed io avverto il suo rifiuto nei miei confronti! Io te la affido e Tu ottienimi la generosità di perdonarla sul serio senza provare mai sentimenti negativi nei suoi confronti fino alla morte! Ti consegno il mio cuore,lavalo nel sangue di Gesù e guariscilo da ogni ferita e da ogni tenebra. Fammi incontrare un’amica che mi comprenda finalmente. Ti offro tutte le umiliazioni subite fino a questo momento soprattutto dai miei familiari! Grazie!

  20. MARIA LUISA scrive:

    Santa Teresina
    chiedi a Gesù di parlare al cuore di Francesco e Maria perché possano comprendere la bellezza della loro unione e mettere al mondo un figlio
    Crescere nella fede e nella loro umanità
    Finirò la novena delle rose il 16 dicembre Dammi un segno
    Grazie

Lascia un commento...