Santuario Santissima Annunziata – Chieri (Torino)



Santuario Santissima AnnunziataChieri città piemontese situato nella provincia di Torino, popolato da quasi trentatremila abitanti, il santo patrono è Santa Maria delle Grazie e viene onorata il 19 Settembre.

Chieri negli anni 100 e 200 dopo Cristo, sotto l’impero romano, vive un periodo di grande prosperità, poi non si hanno più notizie della città fino al X secolo quando è feudo del vescovo di Torino.

Nell’XI secolo la città viene circondata da un muro di protezione, ordinato dal vescovo Landolfo, viene munita di torri e fa costruire una chiesetta fuori dalle mure dedicata alla Madonna.

Nel 1155 la città viene devastata ed occupata dall’imperatore Federico I Barbarossa, nel XII secolo chieri abbandona l’autorità vescovile per diventare sempre più autonoma e nel XIII vive un periodo di grandissima prosperità non invidiando alle famose città di Genova, Asti e Pisa.

Con la grande epidemia che colpisce tutta europa la peste arriva anche a chieri, la quale però segna una nuova voglia religiosa, infatti si costruiscono diverse chiese e conventi di cui San Filippo, Sant’Antonio, della Pace, di S. Margherita e il Santaurio Santissima Annunziata.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Comune di Chieri
Il sito ufficiale del comune di Chieri



Lascia un commento...