Visitando il museo diocesano e la chiesa del Nome di Dio di Pesaro



Veduta di Pesaro

Veduta di Pesaro

PESARO – Andiamo alla scoperta dei beni culturali ecclesiastici pesaresi accompagnati dalle guide redatte da Pierpaolo Bellucci, appassionato cultore di storia locale del territorio diocesano pesarese, il quale nel 2007 si è divertito a scrivere una guida al museo diocesano dell’Arcidiocesi di Pesaro (situato in via Rossini, proprio davanti al sagrato della Cattedrale) ed un altro testo sulla chiesa del Nome di Dio in via Petrucci (una traversa del Corso XI Settembre, nelle vicinanze della chiesa di Sant’Agostino), un gioiello di arte barocca.

In queste due guide (scaricabili in pdf nello spazio sottostante l’articolo), oltre a descrivere la bellezza, non solo dei reperti ma della storia religiosa pesarese, vengono tracciate anche le linee storiche e architettoniche di molti monumenti religiosi presenti a Pesaro e dintorni, e vengono redatti profili biografici dei santi e beati pesaresi.

Si ringrazia per la realizzazione di queste guide (che non sono state pubblicate ma sono fruibili solo dagli appassionati) il supporto dato direttamente e indirettamente dall’Arcidiocesi di Pesaro per mezzo di alcuni volontari del museo diocesano. A tal proposito vi invitiamo a conoscere meglio il tessuto della diocesi di Pesaro visitando il sito www.arcidiocesipesaro.it.

Per contattare Bellucci è possibile scrivere una mail a redazione.policity@libero.it, oppure è possibile contattarlo direttamente tramite il suo sito Policity.it dedicato alla vita politica e amministrativa di Pesaro e dintorni, rintracciabile all’indirizzo www.policity.it.

Scarica la guida al museo diocesano di Pesaro

Scarica la guida alla chiesa del Nome di Dio di Pesaro

E per gli appassionati di storia napoleonica: la tesi di Pierpaolo Bellucci sulla chiesa pesarese nel periodo napoleonico.



Lascia un commento...