A Fabriano il Convegno di Studi sulle Origini del Francescanesimo nelle Marche



Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche

L’importante convegno, organizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche, si svolgerà il 24 ottobre presso l’Oratorio della Carità.

Sabato 24 Ottobre a Fabriano (AN), presso l’Oratorio della Carità, si svolgerà l’importante Convegno di Studi “Le Origini e la loro immagine: Momenti di Storia del Francescanesimo nelle Marche”.

Il convegno, organizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con gli Ordini Francescani delle Marche, il Comune di Fabriano, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata e la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum, si svolge a conclusione delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche.

Il Francescanesimo ha segnato in modo significativo la storia culturale e religiosa delle Marche. Proprio qui nel 1208 Francesco fece il suo primo viaggio “missionario” ed a questo ne seguirono molti altri, fino al 1219. In quegli anni sorsero quindi numerosi conventi e la presenza dei frati comportò la committenza di molteplici opere d’arte. Un patrimonio molto ricco che merita quindi di essere conosciuto ed apprezzato non solo da religiosi, studiosi ed appassionati di arte e cultura ma da un pubblico ben più vasto.

E’ questo quindi l’obiettivo dell’intero progetto e del convegno del prossimo 24 ottobre durante il quale i più importanti studiosi del francescanesimo provenienti da diversi atenei italiani ci illustreranno in maniera approfondita le origini e le testimonianze del francescanesimo nelle Marche.
L’intero progetto, voluto dagli Ordini Francescani presenti nel territorio e dalla Regione Marche, comprende una serie di iniziative alla riscoperta del patrimonio storico, culturale, artistico e religioso che nel corso di questi otto secoli è fiorito in questa parte d’Italia.

Oltre al convegno quindi anche una serie di pubblicazioni ed altro materiale informativo, tra cui un il nuovo sito internet www.francescanesimomarche.it interamente dedicato alla presenza del Francescanesimo nelle Marche.
Ufficio Stampa MAP: Paola Bosi – Stefano Tombolini  email: media at mapwork.it

Convegno di Studi sulle Origini del Francescanesimo nelle Marche



Lascia un commento...