A Graglia (Biella), un santuario – monastero dedicato alla Madonna di Loreto



santuariomodannadiloretoSantuario Nostra Signora di Loreto – Graglia (Biella)– Sacerdoti Diocesani – Via Campiglie 1 – Piazza del Santuario 13895 Graglia (Biella), Accoglienza: Tel. e Fax. 015.442200 – Rettore 015.442260, E-mail: info@santuariodigraglia.it

Le Origini del Santuario di Nostra Signora di Loreto risale all’inizio del XVI secolo, quando Don Nicolao Velotti progettò di costruire in cima al Colle di San Carlo un Calvario e un tempio grandioso con 100 cappelle, dopo la morte di Don Nicolao i lavori si fermarono e nel 1655 il progetto fu ripreso e si scelse il colle della Divina Bontà, dove esisteva una cappella dedicata alla Madonna di Loreto.

Nel 1659 fu messa la prima pietra solo nel 1765, grazie all’intervento dell’architetto Bernardo Antonio Vittone i lavori ebbero un nuovo impulso completando la chiesa attuale, nel corso di decenni ci furono diversi ampliamenti alla struttura.

Nel monastero si tengono diverse processioni che testimoniano la volontà religiosa dei fedeli per la Madonna di Loreto e sono: la quarta domenica di Quaresima, la sera di Ferragosto,  la prima domenica di Settembre e la seconda domenica di Dicembre.

La Basilica con la cupola ottagonale è stata decorata da Fabrizio Galliari nel 1870, interessante è il dipinto posizionato sull’altare maggiore, all’interno ci sono anche quattro cappelle di notevole interesse costruite tra il 1664 e il 1684 con statue in terracotta policroma che sono dedicate alla nascita di Cristo.

Nella struttura è presente una Casa Ferie Opera Pia Santuario con 100 posti letto aperta tutto l’anno, nella stagione fredda però i posti letto riscaldati disponibili sono inferiori a 100 (si consiglia di interpellare uff. accoglienza 328 5827556), nel piazzale del Santuario è presente anche il ristorante dove si può gustare la polenta concia, che è la specialità del luogo.

[mappress]



Commenti

2 commenti in “A Graglia (Biella), un santuario – monastero dedicato alla Madonna di Loreto”
zingo ha detto:

Le modifiche sono state effettuate, grazie per le utilissime precisazioni.

opera pia ospizio di Graglia ha detto:

Buon giorno, piu’ che un commento vorrei chiederVi di fare alcune correzioni sulla pagina relativa alla ns. struttura (Santuario-monastero Madonna Lauretana-Graglia)
Indirizzo e recapiti: Graglia (e non Graglie); accoglienza: tel fax 015 442200 ind.mail info@santuariodigraglia.it (e non operapia.graglia@ntb.it).Rettore 015 442260
L’apertura della Casa per ferie riguarda tutto l’anno, nella stagione fredda pero’i
posti letto riscaldati disponibili sono inferiori a 100 (si consiglia di interpellare
uff. accoglienza 328 5827556).
Gradite con l’occasione cordiali saluti.
OPERA PIA OSPIZIO SANTUARIO DI GRAGLIA-IL PRESIDENTE:Lina Rondolotto

Lascia un commento...