27 - 05 - 2017

Monastero di San Giuseppe – Moncalieri (Torino)



monastero_moncalieriMonastero di San Giuseppe – Moncalieri (Torino) – Moache Carmelitane Scalze – Vicolo G. Savonarola 1, 10024 Moncalieri (Torino), Tel. 011.641888.

Il Monastero di San Giuseppe fu costruito nel 1703 per grazie della Beata Maria degli Angeli (Marianna Fontanella), è stata beatificata nel 1865, il suo corpo fu portato all’interno del convento nel 15 Dicembre del 1988.

Il Monastero fu soppresso diverse volte la prima nel 1802, in seguito acquistato da Vittorio Emanuele I e quasi vent’anni dopo donato alle Monache Carmelitane, nel 1855 per causa della legge Rattazzi fu nuovamente soppresso e grazie alla Principessa Maria Clotilde di Savoia dieci anni dopo fu riacquistato e restituito alle monache solo nel 1938.

Il Monastero celebra le festività il 19 Marzo per San Giuseppe e il 15 Ottobre per Santa Teresa di Gesù.

Durante l’anno è possibile prenotare presso il monastero e vengono accolte persone (donne) volenterose di partecipare alla preghiera della comunità, le monache Carmelitane sono esperte in lavori di ricamo, cucito e pittura.

Il Monastero di San Giuseppe racchiude al suo interno un chiostro ed un giardino su cui si affacciano le celle, la struttura è circondata da decorazioni settecentesche ed un impianto in stile barocco, inoltre la grande tela sull’altare maggiore è stata creata da Daniele Seyter, mentre gli affreschi sono del Milocco.

[mappress]

Commenti

2 commenti in “Monastero di San Giuseppe – Moncalieri (Torino)”
  1. carmine scrive:

    buongiorno;
    mi chiamo carmine sono papa di 3 figli e ho perso il lavoro ma no la speranza.
    chiedo umilmente se potete fare una messa in mio aiuto,
    e raccomandarmi a San Giuseppe con una vostra preghiera Grazie di cuore.

    Vi aguro tanta felicita e salute.

  2. panza graziella scrive:

    care sorelle sono desiderosa di esser vostra ospite ,vi telefonero’ presto! preghero’ per voi! graziella panza

Lascia un commento...