Monastero Santissima Annunziata – Fossano (Cuneo)



fossanoMonastero Santissima Annunziata – Via dell’annunziata 13, 12045 Fossano (Cuneo), Tel. 0172 1730367. – Monache Benedettine.

Il Monastero della Santissima Annunziata è presente nella comunità di Fossano da circa otto secoli; la struttura è sempre stata sotto il controllo delle Monache Cistercensi, che sono monache di clausura e seguono la linea di riforma creata dai Monaci Benedettini.

Le Monache Cistercensi sono una presenza che hanno segnato profondamente la vita della piccola cittadina piemontese anche grazie al fatto che fino al 1971 il monastero veniva utilizzato anche come scuola per le giovani élite locali.

Tutti i giorni all’interno della chiesa viene celebrata la Santa Messa alle ore 17.30 a cui è possibile partecipare, i laici possono andare nel Coro insieme alle monache a celebrare l’Ufficio Divino, inoltre possono prendere parte a tutta la vita religiosa della comunità.

Il Monastero è una delle strutture religiose più frequentate della città ed è un centro Eucaristico della Diocesi.

Si festeggia San Benedetto l’11 Luglio e San Bernardo il 20 Agosto e vengono celebrate dal Vescovo Diocesano; la struttura è soprattutto un luogo di preghiera e devozione, inoltre è dotata di tutti i comfort moderni per laici, sacerdoti, gruppi e religiosi che abbiano voglia di raccogliersi in meditazione, i pasti non vengono serviti, però è presente una cucina dove è possibile cucinare, non è richiesta una quota ma solo un’offerta libera a fine del soggiorno.

[mappress]



Commenti

4 commenti in “Monastero Santissima Annunziata – Fossano (Cuneo)”
Alberti girello ha detto:

Reverendissime sorelle lavoriamo insieme. Noi siamo un gruppo di preghiera del rinnovamento nello Spirito. Ogni lunedì sera dalle 20,30 alle 22,30 pregheremo anche per vostre intenzioni e voi preghiere per noi. Per nuove vocazioni claustrale a voi e per nuovi fedeli a noi. Gesù vi benedica. Don alberto girello

zingo ha detto:

Grazie Claudio della segnalazione

Claudio ha detto:

Sono monache Benedettine non Cistercensi e il numero pubblicato è sbagliato.
Il numero corretto è il seguente:
0172 1730367.

alberto girrello ha detto:

Il monastero SS. Annunziata di Fossano ha una mail?

Lascia un commento...