12 - 12 - 2017

Santuario Beata Vergine di San Lorenzo o Madonna del Latte – Guanzate (Como)



Madonna di S. Lorenzo - Guanzate

Madonna di San Lorenzo – Guanzate

Il Santuario della Madonna del Latte, si trova a Guanzate, un paese di quasi 6.000 abitanti della provincia di Como. Di origini molto antiche, sorge in una zona già precedentemente dedicata alla venerazione degli dei.

In epoca paleocristiana esistevano qui degli edifici religiosi, fu poi con il cristianesimo che la zona fu “convertita” e, nel Vi secolo fu edificata una chiesa dedicata a Santo Stefano.
La struttura religiosa attuale risale al 1497, anno in cui venne affrescata l’abside con l’immagine della Madonna del Latte, in un primo tempo era solo una cappella, ma poi fu ampliata nel corso degli anni.

Nel XVII secolo, vengono costruiti la sacrestia attuale e il campanile, mentre nel XVIII secolo la cappella originaria viene ampliata allo scopo di ottenere una seconda chiesa, comunicante con la prima, attraverso la vecchia sacrestia, ma con ingresso indipendente.

In questi anni viene costruito il lungo e suggestivo viale d’accesso al Santuario, composto da un lungo manto d’erba costeggiato da gelsi e abbellito successivamente con le 14 Cappelle affrescate della Via Crucis.

Nel 1821 per rendere il viale ancora più grandioso, viene progettato l’ingresso trionfale ad esedra che ancora oggi accoglie il visitatore, con l’aggiunta di piloni su cui sono poste le statue di pietra dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, opera dello scultore Antonio Gelpi, che curiosamente gli abitanti di Guanzate chiamano i quatr’oman.
La terza chiesa che compone il Santuario, intitolata a San Giuseppe, viene eretta nel 1873, comunicante con le altre attraverso due arcate, per rendere il complesso più omogeneo e simmetrico.

Di grande rilevanza artistica è il bellissimo portale d’ingresso in bronzo, opera dello scultore Mario Toffetti di Fornovo, realizzato nel 1997 per festeggiare il cinquecentenario dell’affresco della Madonna del Latte.

Ecco la preghiera per i coniugi che vogliono chiedere una grazia alla Madonna:

Scenda larga la tua benedizione Signore della vita sulla nostra famiglia che chiede per intercessione di Maria tua e nostra madre di avere dei figli, cosi che possiamo godere della missione di sposi e di educatori insegnando loro l’amore che nasce dal vangelo e dalla chiesa.
Amen
(3 pader-ave-gloria)

Madonna del latte di Guanzate

Commenti

10 commenti in “Santuario Beata Vergine di San Lorenzo o Madonna del Latte – Guanzate (Como)”
  1. tiziana scrive:

    Buongiorno,
    Manuela e Stefano stanno cercando da tanto un bimbo, stanno facendo di tutto con tante delusioni, spero che la tua intercessione porti loro la gioia di questo evento.

  2. Filippo scrive:

    vorrei solo testimoniare ad Alessandra, Natalia e quante altre di avere fiducia nella Madonna e nella Provvidenza.
    Anche a noi è capitata questa situazione con più o meno le complicazioni che comporta, specialmente quando si sa che non c’è troppo altro da sperare.
    Un nuovo vagito non ha tardato ed echeggiare in casa nostra; ora abbiamo due figli (bellissimi) ed un angelo speciale che non manca mai di proteggerli.

  3. Alessandra scrive:

    Salve,dopo tanti anni e quando ormai non ci speravamo più il miracolo si è compiuto e un bel maschietto avrebbe riempieto la nostra vita di gioia e amore.
    Ma ad aprile al 4°mese il nostro sogno si è spezzato e il nostro angioletto è volato in cielo.
    Spero che la Beata Vergine delle Grazie possa esaudire il nostro desiderio di avere un figlio e darci serenità nel nostro cuore.
    Grazie

  4. Natalia scrive:

    Io e mio marito desideriamo tanto un figlio. Ho avuto un aborto spontaneo e oggi avevo la scadenza della mia gravidanza.
    Avremmo dovuto conoscere il nostro angioletto. Andremo presto al santuario a pregare la Madonna.
    Natalia

  5. Laura scrive:

    L’immagine è bellissima e pregarla fa crescere le speranze di noi che chiediamo la grazia!
    Grazie

  6. santuario scrive:

    Su facebook c’è un blog, ove si possono richiedere preghiere, foto e quant’altro sulla Madonna del Latte di guanzate

  7. zingo scrive:

    Cara Lorenza,
    purtroppo non abbiamo un immagine della Madonna del Latte, ed il sito ufficiale del santuario non è più online,
    per questo faccio un appello: se qualcuno ci può aiutare, è pregato di mandare una foto dell’affresco a info@viaggispirituali.it
    in modo che possa inviarla a Lorenza e pubblicarla nel sito.
    Grazie mille
    p.s.
    ho aggiunto la preghiera per gli sposi che desiderano avere un bambino, e che Dio per intercessione della Madonna guardi con benevolenza alla tua preghiera.

  8. Lorenza scrive:

    Buongiorno,
    avrei il desiderio, se possibile, di ricevere un’immagine della Madonna del latte, io e mio marito desideriamo tanto un bambino, è da diversi anni che ci proviamo!!
    Mi piacerebbe andare anche direttamente presso il Santuario però è un pò lontano da Padova, potrei avere qualche informazioni in più.
    Grazie
    Lorenza

  9. mariella scrive:

    grazie per la catechesi che ho sentito su radiomater questa mattina e chiedo preghiere per una coppia grazie Mariella

  10. mariella scrive:

    Santuario della Madonna di San Lorenzo – Guanzate (Como)
    Oggi ho sentito una catechesi del diacono Pietro chiedo preghiere alla Madonna di San Lorenzo per una coppia che tanto desiderano un figlio grazie

Lascia un commento...