Santuario Beata Vergine di San Lorenzo o Madonna del Latte – Guanzate (Como)



Madonna di S. Lorenzo - Guanzate

Madonna di San Lorenzo – Guanzate

Il Santuario della Madonna del Latte, si trova a Guanzate, un paese di quasi 6.000 abitanti della provincia di Como. Di origini molto antiche, sorge in una zona già precedentemente dedicata alla venerazione degli dei.

In epoca paleocristiana esistevano qui degli edifici religiosi, fu poi con il cristianesimo che la zona fu “convertita” e, nel Vi secolo fu edificata una chiesa dedicata a Santo Stefano.
La struttura religiosa attuale risale al 1497, anno in cui venne affrescata l’abside con l’immagine della Madonna del Latte, in un primo tempo era solo una cappella, ma poi fu ampliata nel corso degli anni.

Nel XVII secolo, vengono costruiti la sacrestia attuale e il campanile, mentre nel XVIII secolo la cappella originaria viene ampliata allo scopo di ottenere una seconda chiesa, comunicante con la prima, attraverso la vecchia sacrestia, ma con ingresso indipendente.

In questi anni viene costruito il lungo e suggestivo viale d’accesso al Santuario, composto da un lungo manto d’erba costeggiato da gelsi e abbellito successivamente con le 14 Cappelle affrescate della Via Crucis.

Nel 1821 per rendere il viale ancora più grandioso, viene progettato l’ingresso trionfale ad esedra che ancora oggi accoglie il visitatore, con l’aggiunta di piloni su cui sono poste le statue di pietra dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, opera dello scultore Antonio Gelpi, che curiosamente gli abitanti di Guanzate chiamano i quatr’oman.
La terza chiesa che compone il Santuario, intitolata a San Giuseppe, viene eretta nel 1873, comunicante con le altre attraverso due arcate, per rendere il complesso più omogeneo e simmetrico.

Di grande rilevanza artistica è il bellissimo portale d’ingresso in bronzo, opera dello scultore Mario Toffetti di Fornovo, realizzato nel 1997 per festeggiare il cinquecentenario dell’affresco della Madonna del Latte.

Ecco la preghiera per i coniugi che vogliono chiedere una grazia alla Madonna:

Scenda larga la tua benedizione Signore della vita sulla nostra famiglia che chiede per intercessione di Maria tua e nostra madre di avere dei figli, cosi che possiamo godere della missione di sposi e di educatori insegnando loro l’amore che nasce dal vangelo e dalla chiesa.
Amen
(3 pader-ave-gloria)

Madonna del latte di Guanzate



Commenti

12 commenti in “Santuario Beata Vergine di San Lorenzo o Madonna del Latte – Guanzate (Como)”
Gloria ha detto:

Cara madonnina
Ti prego con tutto il cuore per Marilisa che aspetta un bimbo e in questo periodo ci sono difficoltà di salute , ti prego con tutto il cuore fa che passi tutto questo e possa andare tutto bene senza conseguenze per il piccolino e la mamma.
Cara mamma celeste , tuo figlio Gesù ti ascolta sempre e non ti rifiuta nulla ed io ho piena fiducia in Lui e in te
Grazie

FELICIA ha detto:

Quando mi sono recata per 2 volte nel santuario non sapevo cosa aspettarmi … arrivavo da parecchie delusioni nella ricerca di un bambino ………… soffrivo .. e venendo al Santuario mi sono sentita protetta….. e nel 2015 il miracolo ….. che poi è nato nel 2016 e si chiama Samuele ….. grazie Madonnina ……. penso proprio tu ci abbia messo una buona parola ….. tornerò a scrivere sul diario presente nella chiesa perché il mio desiderio finalmente si è avverato dopo anni di pianti …………………Felicia e Samuele

tiziana ha detto:

Buongiorno,
Manuela e Stefano stanno cercando da tanto un bimbo, stanno facendo di tutto con tante delusioni, spero che la tua intercessione porti loro la gioia di questo evento.

Filippo ha detto:

vorrei solo testimoniare ad Alessandra, Natalia e quante altre di avere fiducia nella Madonna e nella Provvidenza.
Anche a noi è capitata questa situazione con più o meno le complicazioni che comporta, specialmente quando si sa che non c’è troppo altro da sperare.
Un nuovo vagito non ha tardato ed echeggiare in casa nostra; ora abbiamo due figli (bellissimi) ed un angelo speciale che non manca mai di proteggerli.

Alessandra ha detto:

Salve,dopo tanti anni e quando ormai non ci speravamo più il miracolo si è compiuto e un bel maschietto avrebbe riempieto la nostra vita di gioia e amore.
Ma ad aprile al 4°mese il nostro sogno si è spezzato e il nostro angioletto è volato in cielo.
Spero che la Beata Vergine delle Grazie possa esaudire il nostro desiderio di avere un figlio e darci serenità nel nostro cuore.
Grazie

Natalia ha detto:

Io e mio marito desideriamo tanto un figlio. Ho avuto un aborto spontaneo e oggi avevo la scadenza della mia gravidanza.
Avremmo dovuto conoscere il nostro angioletto. Andremo presto al santuario a pregare la Madonna.
Natalia

Laura ha detto:

L’immagine è bellissima e pregarla fa crescere le speranze di noi che chiediamo la grazia!
Grazie

santuario ha detto:

Su facebook c’è un blog, ove si possono richiedere preghiere, foto e quant’altro sulla Madonna del Latte di guanzate

zingo ha detto:

Cara Lorenza,
purtroppo non abbiamo un immagine della Madonna del Latte, ed il sito ufficiale del santuario non è più online,
per questo faccio un appello: se qualcuno ci può aiutare, è pregato di mandare una foto dell’affresco a info@viaggispirituali.it
in modo che possa inviarla a Lorenza e pubblicarla nel sito.
Grazie mille
p.s.
ho aggiunto la preghiera per gli sposi che desiderano avere un bambino, e che Dio per intercessione della Madonna guardi con benevolenza alla tua preghiera.

Lorenza ha detto:

Buongiorno,
avrei il desiderio, se possibile, di ricevere un’immagine della Madonna del latte, io e mio marito desideriamo tanto un bambino, è da diversi anni che ci proviamo!!
Mi piacerebbe andare anche direttamente presso il Santuario però è un pò lontano da Padova, potrei avere qualche informazioni in più.
Grazie
Lorenza

mariella ha detto:

grazie per la catechesi che ho sentito su radiomater questa mattina e chiedo preghiere per una coppia grazie Mariella

mariella ha detto:

Santuario della Madonna di San Lorenzo – Guanzate (Como)
Oggi ho sentito una catechesi del diacono Pietro chiedo preghiere alla Madonna di San Lorenzo per una coppia che tanto desiderano un figlio grazie

Lascia un commento...