Santuario di San Luigi Gonzaga – Castiglione delle Stiviere (Mantova)



Santuario di San Luigi Gonzaga - Castiglione delle Stiviere

Santuario di San Luigi Gonzaga - Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere – Il Santuario di San Luigi Gonzaga si trova in provincia di Mantova, precisamente nella cittadina di Castiglione delle Stiviere. Si tratta di un luogo di culto molto importante a livello nazionale, in quanto rappresenta un ritrovo religioso e di formazione per molti ragazzi che vogliono seguire il cammino di Gesù.

È stato costruito di fianco alla rocca gonzaghesca grazie al marchese Francesco, fratello del santo, che riconobbe la fede di Luigi e così volle proseguire portando avanti la volontà del caro parente, accogliendo all’interno l’ordine dei gesuiti a cui appartenne appunto anche Luigi.

Il 1608 fu l’anno in cui sorse il santuario e insieme a questo fu costruito anche il collegio per i ragazzi. Qualche anno dopo oltre a questa struttura nacque anche il Nobile Collegio delle Vergini di Gesù, realizzato grazie alle tre nipoti del marchese, luogo in cui si accolsero e si indirizzarono molte delle giovani di buona famiglia del paese.

La proclamazione a santuario avvenne nel 1610 quando fu trasferita all’interno della chiesa la reliquia di San Luigi Gonzaga. Lo stile della Basilica è di tipo barocco e al suo interno sono molti gli affreschi che riproducono la vita del santo, raccontandola in modo esemplare.

Per la sua vicinanza ai giovani, San Luigi Gonzaga è considerato il patrono di tutta la gioventù e viene festeggiato ogni anno il 21 giugno.
Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...