Santuario Santuario Madonna della Rosa o Ghisiola – Castiglione delle Stiviere (Mantova)



Santuario Madonna della Rosa o Ghisiola - Castiglione delle Stiviere

Santuario Madonna della Rosa o Ghisiola - Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere – Il santuario della Madonna della Rosa sorge nelle valli collinari e paesaggistiche del paese di Castiglione delle Stiviere, località della provincia di Mantova ricca di storia e di altri edifici religiosi di elevata importanza.

Si trova in località Ghisiola, per questo i cittadini l’hanno ribattezzata con il nome di chiesa della Ghisiola, derivante da chiesuola termine dialettale del mantovano.

È una chiesa antica quella della Madonna della Rosa, risalente al 1450. La parte originale infatti si ricollega a questo spazio temporale e si caratterizza dalla piccola chiesa che ha solamente l’area presbiteriale e un altare nel quale fino a poco tempo fa vi si onorava la “Madonna con Bambino” di periodo gotico.

Il completamento avvenne nel 1600, grazie all’allungamento della navata avvenuto nel secolo precedente, la realizzazione della cupola, del campanile e di due abitazioni laterali che oggi sono la sede dei padri Dehoniani.

Molti sono gli affreschi presenti al suo interno rinvenuti grazie al restauro messo in atto negli anni 70 e 80 del 1900. Questi, insieme all’ambiente esterno circostante alla chiesa, sono richiamo di spiritualità e di riflessione per molti dei fedeli che si recano sul luogo per pregare e per dare un saluto al Signore e a Maria.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...