Santuario del Sacro Cuore – Como



Santuario del Sacro Cuore - Como

Santuario del Sacro Cuore - Como

Il Santuario fu voluto da don Luigi Guanella e fu costruito grazie innanzitutto al suo altruismo, come centro spirituale della “Piccola Casa” di Como, nella quale, dal 1886, anno della sua fondazione, accoglieva i più bisognosi. Convinto dal vescovo dell’epoca, a costruire una chiesa anche aperta al pubblico, presto diventò punto di riferimento dell’intera collettività.

Il sacro tempio accoglie le sante spoglie del Beato Luigi Guanella (Santo il prossimo 23 ottobre 2011) e quelle della Beata Chiara Bosatta.


La costruzione iniziò nel 1892 e in poco più di un anno i lavori terminarono; si trattava di una chiesa ad un unica navata e un’abside tradizionale, con quattro cappellette ai lati e ben presto si dimostrò troppo piccola per contenere i fedeli che giungevano da tutta la zona.
Don Guanella pensò allora di ampliare la struttura e farla divenire un vero e proprio Santuario dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Nel 1913, si ampliò dunque la struttura, aggiungendo la navata posteriore e le due relative cappelle; in fondo sono stati riprodotti i Luoghi Santi della Palestina: Calvario, la Scala Santa e il Sepolcro, ma l’opera restò incompiuta per la sopraggiunta morte di don Guanella, nel 1915.
Diversi i lavori di restauro cui fu sottoposta anche in epoca recente la struttura: 1942, si rifece la facciata, il soffitto e le quattro cappelle laterali davanti; poi nel 1985-1986, per festeggiare l’anniversario della beatificazione di don Luigi Guanella, e nel 2005, per valorizzare il Santuario. Ma quello che colpisce di questo Santuario è la carità che si respira e che sicuramente ha voluto trasmettere il fondatore alla chiesa, ma anche a chi vi entra, ancora oggi molti sono i fedeli che si recano in pellegrinaggio al Santuario del Sacro Cuore, testimonianza dell’opera e dell’altruismo di Don Guanella, beatificato nel 1964 da Paolo VI.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario del Sacro Cuore – Como”
zingo ha detto:

Grazie Gianmario per la precisazione, il titolo è stato cambiato come da te suggerito e la notizia aggiornata 🙂

gianmario ha detto:

Voglio precisare che il Santuario è dedicato al Sacro Cuore di Gesù, perciò l’espressione
“Santuario Nostra Signora del Sacro Cuore – Como” con la quale titolate l’articolo è imprecisa.

Vogliate modificarlo in “Santuario del Sacro Cuore – Como”.

Potreste inserire anche la notizia che il sacro tempio accoglie le sante spoglie del Beato Luigi Guanella (Santo il prossimo 23 ottobre 2011) e quelle della Beata Chiara Bosatta.

Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento...