Santuario Campestre dell’Annunziata – Bitonto (Bari)



Sulla struttura e costruzione della Chiesa dell’Annunziata c’è un dibattito aperto.

Alcuni sostengono che la Chiesa dell’Annunziata sia lo stesso edificio che in un documento del 1190 veniva chiamato Santa Maria de Staginisio. Per altri studiosi ed esperti, invece, l’attuale Chiesa dell’Annunziata non ha nulla a che spartire con la chiesa Santa Maria de Staginisio, e ritengono che sia una nuova costruzione.

Altare Santuario dell'Annunziata

Altare Santuario dell'Annunziata

La chiesa comunque venne più e più volte ritoccata e subì diversi rifacimenti e ristrutturazioni, nonché alcuni ampliamenti. La struttura di base comunque conservata dalla chiesa è di forma quadrata, il che rimanda a tempi antichi.

Dopo aver effettuato alcune ricerche, e i rispettivi lavori, sono emersi, al di sotto dell’intonaco e dell’ultima scialbata, alcune immagini, e dipinti murali, che testimoniano la forte devozione del popolo. Vi si può ammirare la rappresentazione di San Michele Arcangelo, della Natività, di San Giuseppe, dell’Adorazione della Croce. Il pavimento è interamente di pietra, un pavimento semplice, probabilmente come gli uomini che la costruirono.

Altre informazioni sul sito: http://digilander.libero.it/PaleseMacchie/Monumenti/Le%20Chiese/annunziata.htm

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Lascia un commento...