Santuario Madonna del Granato – Capaccio (Salerno)



Santuario Madonna del Granato - Capaccio

Santuario Madonna del Granato - Capaccio

CAPACCIO – Il santuario Madonna del Granato è una struttura religiosa risalente al X secolo. Si tratta di un luogo di culto situato nel paese di Capaccio, in provincia di Salerno. La posizione geografica è abbastanza collinare e per questo gode di un paesaggio unico che si affaccia su Salerno e sul territorio circostante.

La nascita di questa chiesa sembra legarsi ad un’apparizione con protagonista la Madonna. La leggenda vuole che Maria si presentò alla cittadinanza con il bambino in braccio ed un melograno in mano.

Ma questa non è l’unica storia che si cela dietro il santuario, perché alcuni studiosi hanno affermato che prima della sua costruzione cristiana, proprio in quel luogo era edificato un tempio pagano dedicato a Giunone, a cui era sacro il frutto del melograno.

Attualmente la chiesa dopo la ristrutturazione del 1708, possiede tutte le parti di allora e non ha richiesto altri rifacimenti. L’unica cosa che fu aggiunta nel 1836 dal vescovo di Capaccio, fu una struttura laterale per accogliere le persone adibite alla guardia e alla custodia del santuario.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...