Santuario Madonna del Terdoppio – Zinasco Nuovo (Pavia)



Santuario Madonna del Terdoppio (Zinasco) 27030 P.zza Santuario
telefono: 0382-91119

Madonna del Terdoppio - Veduta esterna

Il santuario fu affidato in principio ai Monaci Cistercensi, successivamente passò sotto le dipendenze del priore di S.Maria in Pertica di Pavia e nel 1574 ai Monaci di S. Ambrogio ad Nemus. Nel 1671 arrivarono a custodire la chiesa i Carmelitani di Mantova che rimanerono fino al 1783.

Poi passò tutto in dominio dell’Ospedale di Pavia. Il santuario che possiamo osservare oggi è quello del 1899. Nella ricorrenza del XV della definizione dogmatica della divina Maternità di Maria S.S. l’edificio venne ottimamente restaurato; durante l’ultimo restauro del 2005 i lavori hanno portato alla luce lo stile Gotico e Bizantino originario della chiesa. All’interno troviamo l’immagine della Beata Vergine che allatta il Bambino affrescata sul muro, circondata da una cornice marmorea. La pittura è quella caratteristica dei primi anni del ‘400.

La festa della Madonna del Terdoppio si tiene tutti gli anni l’ultima domenenica di Maggio.

Un ringraziamento speciale a Monica che ci ha inviato le foto !



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna del Terdoppio – Zinasco Nuovo (Pavia)”
zingo ha detto:

Grazie Piera, abbiamo corretto l’articolo.

Piera Lina ha detto:

Lascio una rettifica per quanto riguarda la festa della Beata Vergine della Maternità – Madonna del Terdoppio, la festa si tiene l’ultima domenica del mese di Maggio, non la prima. Grazie per l’attenzione vi auguro buon lavoro. Piera Lina Rona

Lascia un commento...