Santuario Madonna della Neve – Palestro (Pavia)



Santuario Madonna della Neve (Palestro) 27030
telefono: 0161-213340

Santuario Madonna della Neve

Santuario Madonna della Neve

Le origini di questo santuario risalgono alla cappella di S.Orso dipendente dalla pieve di Confienza. Questa cappella è anche citata in documenti del 1229 ed in una carta venditionis del 1262. Dall’estimo delle rendite datato 1298-99 scorgiamo una posizione economicamente umile.

Nei documenti pastorali posteriori al 1553 non la troviamo più citata, si ritenne che la cappella fosse allora crollata o fosse stata demolita. Nel 1437 troviamo i confini tra il Ducato di Milano (Palestro) e il Ducato di Savoia come corrispondenti alla strada che scorre accanto alla chiesetta, che anche oggi divide il Piemonte dalla Lombardia. Si deduce quindi che in data non nota (verso la fine del ‘400) la cappella passò sotto le cure dei palestresi. Nel 1772 l’edificio è citato come la chiesa della “Madonnina della Neve” posta sulla strada di Vinzaglio. La citazione proviene da una relazione dello “stato della Parrocchia di S. Martino di Palestro”, redatta dal Rettore Don G.F. Turchelli e depositata presso l’Archivio della Curia di Vercelli.
Tra il 1675 e il 1722 fu compiuto il cambio di nome e fu costruita l’abside a semicerchio e la sagrestia per collegare la chiesetta all’abitazione del custode. La festa della “Madonnina” viene celebrata tutti gli anni il 5 agosto.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...