Santuario Madonna della Rocca – Tolfa (Roma)



Madonna della rocca

Madonna della rocca

Il Santuario della Madonna della Rocca è molto caro agli abitanti di Tolfa. In questo Santuario oltre alla celebrazione della festa in onore della Madonna Addolorata si festeggia anche San Michele Arcangelo, che la liturgia Cristiana Cattolica colloca il 29 settembre, giorno in cui si ricordano i tre Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.

Il monte della Rocca, su cui è collocato il santuario è tanto caro ai cittadini di Tolfa, che lo soprannominano in gergo “lo Scojo” perché pare che esso sia per loro ciò che di più caratteristico possa avere Tolfa.

Su di esso inoltre vi si trova un castello che dovrebbe essere stato eretto nel periodo delle invasioni barbariche, proprio per difendersi e proteggersi da esse. Scrutando infatti anche le cime dei monti vicini a quello della Rocca posiamo benissimo scorgere altri castelli, diverse rocce, fortezze e abbazie, sorte negli stessi anni e probabilmente per gli stessi motivi, uno su tutti, la sicurezza.

Dunque ci troviamo in un luogo che non solo è ricco di devozione e spiritualità ma anche di natura e bellezza medievale, che certo aiutano l’anima a trovare serenità e a trascorrere attimi senza pensieri.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.
Visualizzazione ingrandita della mappa

maggiori informazioni



Lascia un commento...