Santuario Madonna delle Grazie del Ponte – Fanano (Modena)



Santuario Madonna delle Grazie del Ponte

Santuario Madonna delle Grazie del Ponte

Gli inizi del XX secolo videro anche Fanano tra i protagonisti coinvolti nel fenomeno dell’emigrazione. La popolazione lasciò il paese per mete come Francia, Belgio, Germania, Svizzera, America del Nord e America del Sud.

La devozione degli emigranti fananesi trova espressione ben riuscita nel Santuario della Madonna delle Grazie, detta anche “del Ponte”, a loro dedicata. Negli anni dell’ultimo conflitto mondiale Fanano fece parte dello sbarramento chiamato Linea Gotica, e proprio in questi territori si concentrarono gli eventi più cruciali poco prima della liberazione.

Il Santuario Madonna delle Grazie del Ponte fu eretto nel 1650 dalla famiglia Ottonelli nei pressi del ponte sul torrente Fellicarolo. Esso fu poi interamente ricostruito agli inizi del novecento e venne dedicato agli Emigranti. Negli spazi antistanti al santuario troviamo infatti una lapide in memoria di Felice Pedroni, il più illustre degli emigranti Fananesi. All’interno dell’edificio troviamo una pregevole cornice monumentale opera attribuita ai fratelli Gherardini ed un suggestivo dipinto di Pellegrino da Fanano intitolato “l’Eterno Padre e i Santi”.

 

[mappress]

 

Maggiori informazioni



Lascia un commento...