Santuario Madonna di Campiano – Castellarano (Reggio Nell’Emilia)



Santuario Madonna di Campiano

Santuario Madonna di Campiano

Il santuario è di origine molto antiche , troviamo infatti in questo luogo una cappella risalente al 1543 che richiamava un folto numero di fedeli da tutta la vallata del Secchia.

Grazie al contributo di fedeli danarosi devoti alla Madonna di Compiano la cappella subi svariati lavori di restauro ed ampliamenti. Con il passare del tempo e visti i cospicui lasciti si naque l’esigenza di costruire un nuovo e più ampio luogo di culto che potesse ospitare il numero crescente di devoti. Nel 1734 incominciarono i lavori di costruzione dell’edificio sacro.

I cittadini di Castellarano espressero in seguito il desiderio di spostare l’ingresso del santuario di modo che fosse rivolto dalla parte del paese. I lavori si conclusero solo nel 1790 quando fu terminato l’intero edificio tranne il campanile che fu eretto nel 1894 grazie alle offerte di fedeli devoti pellegrini della Valle del Secchia. Ad oggi il santuario è in fase di totale restauro; dopo gli interventi esterni alla facciata e al campanile i lavori stanno interessando ora gli ambienti interni  dove si vuole riportare allo splendore originale il patrimonio pittorico qui conservato.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...