Santuario Madonna di Prestarona – Gerace (Reggio Calabria)



Prestarona è un termine che deriva dal greco ed indica il luogo dove si radunano e vivono in gruppo le colombe. La città di Gerace, e la zona nei suoi dintorni, quando si decise per il nome Madonna di Prestarona, era davvero un centro di ritrovo, se così lo possiamo definire per diverse colombe che si radunavano inspiegabilmente in quel luogo.

Santuario Madonna di Prestarona in Gerace

Santuario Madonna di Prestarona in Gerace

La città di Gerace è molto devota alla Madonna di Prestarona la festa ad oggi e ormai da moltissimi anni viene celebrata la domenica dopo la Pasqua, dopo il triduo di preparazione che inizia il giovedì. Inoltre ne conservano una statua del trecento nella cattedrale del paese.

Il santuario mosse i suoi passi a partire dal convento basiliano, intorno al quale si è sviluppato, situato accanto al più conosciuto monastero di San Filippo Argirò. Interessante sapere che fino a pochi anni fa nel convento dimorava un monaco eremita e importante conoscere che in principio nel santuario vi si venerava un’icona di Maria, che venne sostituita poi con un’immagine rappresentante la Sua assunzione ed infine con una bella statua di legno rappresentante la Madonna con una colomba, appunto, la Madonna di Prestarona.

Altre informazioni sul sito: http://locride.altervista.org/canolo.htm

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna di Prestarona – Gerace (Reggio Calabria)”
MARZIA MARTURANO ha detto:

MI CHIEDO CHE FINE ABBIA FATTO L’ICONA OROIGINALE DI MARIA … SEMBRA CHE CON LA SCUSA DEI RESTAURI, PERSONALITA’ DELLE SOPRINTENDENZE, SPESSO PER IGNORANZA, DICESI PROPRIO INTERESSE, SPOGLIANO I LUOGHI PERIFERICI DEI LORO TESORI … COME STORICA DELL’ARTE SONO STANCA DI STUDIARE COPIE E MAI ORIGINALI … E COME CITTADINA SONO SCORAGGIATA DALLE SCORRERIE BARBARICHE CHE IN NOME DELLA CULTURA NAZIONALE TRASFERISCONO PARTICOLARITA’ SACRE PER LE POPOLAZIONI INDIGENE IN LUOGHI ASETTICI DICESI MUSEI O IN COLLEZIONI PRIVATE … E’ ORA DI ROPORTARE LA MADONNINA ORIGINARIA NEL SITO BASILIANO CHE IO VENERO, IN QUANTO SOSTENITRICE DEI MOVIMENTI EREMITICI NEL MOINDO … SAGGEZZA E PACE CHE MANTENGONO INTEGRE LE LEGGI DEL CREATO.

Lascia un commento...