Santuario Maria Santissima Rosa Mistica – Cormons (Gorizia)



Santuario Maria Santissima Rosa Mistica

Santuario Maria Santissima Rosa Mistica

Cormons – Il Santuario Maria Santissima Rosa Mistica sorge nella piazza centrale della cittadina di Cormons, tra Gorizia ed Udine. Il nome Rosa Mistica è dovuto ad una piccola statua prodigiosa di Maria, incastonata come pietra preziosa nel grande altare policromo della chiesa.


Nel 1710 lo scultore Francesco Regola, non grande artista ma uomo di spirito, costruì la statua in legno e cartapesta che le era stata commissionata dalla nobile Orsola de Grotta per le sue alunne di catechismo. La nobile si lamentò perchè la statua non era riuscita bene e lo scultore fu pronto a scusarsi dicendo “la si quieti, signorina, vedrà che la mia statua, con tutti i difetti che le vuole trovare, non andrà molto che farà miracoli”.

Il 15 Gennaio 1737  la piccola statua di Rosa Mistica sudò e continuò a sudare per più di 15 giorni.  Sorelle e sacerdoti asciugarono quella preziosissima rugiada con panni di lino che vengono ancora conservati come reliquie.  Quella stessa sera la Madonna ridonò la salute a Leonardo Cochar, uomo di 79 anni, che lasciò ai piedi della Vergine le sue grucce per sempre. Accanto, un mendicate depose un soldino chiesto in elemosina ad una signora, il suo gesto inatesso fu seguito da tutti i presenti. Da quel momento grazie ed offerte furono continue.

Il 21 Marzo dello stesso anno ci fu un’altro segno prodigioso. Protagonista fu una bambina di nove anni devota a Maria, Mariannina Cipriani, davanti a lei la statua s’illuminò, il volto divenne più splendido del sole e dagli occhi uscirono come sprazzi di vivissima luce. La fanciulla fu inondata di dolcezza, la Vergine la guardò e le sorrise per due volte. Alla fine lo splendore cessò e la statua tornò com’era in principio.

Nel 1866 S. Luigi Scrossoppi vi portò le Suore della Provvidenza, da lui fondate, che ancora oggi custodiscono il Santuario con il venerato simulacro.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Commenti

5 commenti in “Santuario Maria Santissima Rosa Mistica – Cormons (Gorizia)”
Mariela ha detto:

Buenos dias
Quisier a tener poder tener una imagen en bulto de la virgen rosa mistihca como debo hacer . Vivo en Colombia agradezco su valiosa ayuda.espero su respuests gracias

Mariela ha detto:

Buenos dias
Quisier a tener poder tener una imagen en bulto de la virgen rosa mistica como debo hacer .

Regiane Costaloga Evaristo ha detto:

Quando tudo no mundo diz que não Vem Nosso Senhor Jesus e diz eu sou teu salvador e Maria é tua Mãe e realiza toda a sua boa obra em nossas vidas. Deus seja louvado eternamente assim seja assim seja. Aleluia nós cremos no Senhor.

zingo ha detto:

Ciao Maite,
secondo me dovresti provare a contattare le suore della Provvidenza
ti metto quì sotto i contatti.
Suore Della Provvidenza – Santuario Rosa Mistica‎
Via Gorizia, 2, 34071 Cormons GO
tel. 0481 61881‎
Poi facci sapere come è andata 🙂

Maite Colombo ha detto:

Buongiorno,
vivo ad Anzio (RM) e non sono riuscita a trovare una statuina della vergine Rosa Mistica, sono andata a Roma ai tre posti più grandi e importanti (anche in Vaticano) dove vendono immagine e cose religiose, ma non la avevano, fra poco andrò a Lima e vorrei portarla a una mia carissima amica che è stata miracolata per grazia di Lei, me l’ha chiesto e io chiedo a voi aiuto per trovarla.
cordiali saluti.
Maite Colombo

Lascia un commento...