Santuario Nostra Signora di Montelungo – Ruino (Pavia)



Santuario N.S. di Montelungo (Ruino) 27040 Loc. Pometo
telefono: 0385-98824

Santuario Nostra Signora di Montelungo

Santuario Nostra Signora di Montelungo

Il Santuario della Nostra Signora di Montelungo si trova in parrocchia di Ruino e fà parte della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Esso sorge sul dorso prolungato di un colle. Tra i santuari mariani in italia questo di Ruino è sicuramente uno dei più antichi.

Secondo la tradizione del luogo l’origine di questa chiesa risale all’evento miracoloso che vuole la Madonna guaritrice di una povera sordomuta di Logagnolo. Alla giovane guarita venne imposto poi il dovere di propagandare la costruzione di un nuovo santuario dove la Madonna avrebbe compiuto molti miracoli. Della vecchia chiesa rimane solamente l’antico affresco con la Madonna che allatta il bambino che è tuttora esposta sull’altare maggiore e venerata dai fedeli. Nel 1929 essendo la chiesa divenuta pericolante e instabile il vescovo di Bobbio Pellegrino propose la costruzione della nuova chiesa su un colle più sicuro poco lontano dall’originale.

La cappella eretta sul luogo del miracolo

La cappella eretta sul luogo del miracolo

I lavori per la nuova chiesa terminarono nel 1942 ed il tempio fu consacrato. Nel sito della vecchia chiesa fu eretta una piccola cappella in memoria dei fatti miracolosi là avvenuti, costruita nel 1963. Il santuario è strutturato a tre navate e presenta due cappelle laterali. All’interno l’altare maggiore è in dedica alla Nostra Signora di Montelungo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...