Santuario Santa Maria del Colle – Pescocostanzo (L’Aquila)



Santuario Santa Maria del Colle

Santuario Santa Maria del Colle

La chiesa di Santa Maria del Colle in Pescocostanzo è riconosciuta come la più importante, ed è probabilmente anche la più conosciuta dalla maggioranza dei fedeli, della città di Pescocostanzo.

Venne eretta nel 1466 successivamente ad una tragedia che, similmente ad oggi, colpì le terre abruzzesi dieci anni prima. Una dannosa scossa della terra.

Di grande impatto visivo e pregio sono l’altare maggiore, al suo interno, e il cancello in ferro battuto che protegge la cappella del Santissimo Sacramento, realizzato in stile barocco da Santo e Ilario di Rocco a cavallo tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo.

Al suo interno la chiesa conserva, e dalla quale prende il proprio nome, una statua lignea della Madonna del Colle, oltre a magnifiche opere di grande portata artistica, come il soffitto a cassettoni dorato e dipinto coprente l’intera navata centrale. L’interno inoltre ha cinque navate divise da grandi pilastri. Il santuario poi possiede anche diversi marmi, altari intarsiati e soffitti di legno.

Altre informazioni sul sito: http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=236

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.



Lascia un commento...