Santuario Santa Maria della Sughera – Tolfa (Roma)



Schizzo di Tolfa

Schizzo di Tolfa

Non si conosce nulla sulle persone che idearono e manualmente costruirono la presente chiesa. La sua realizzazione pare essere un mistero. E forse ciò è anche uno dei lati più affascinanti della chiesa di Santa Maria della Sughera.

Persino l’opera che ospita al suo interno pare avere un autore del quale non sappiamo individuare il volto. Si avanza infatti per ipotesi ma senza giungere ad una certezza piena in merito a ciò. Alcuni sostengono che potrebbe essere della scuola del Francia; altri invece affermano che dovrebbe trattarsi di un’opera realizzata dalla bottega di Antonio del Massaro, più conosciuto come il Pastura. Solo sulla datazione dunque pare esserci un accordo tra le due fazioni di pensiero: il periodo riguarderebbe la seconda metà del quindicesimo secolo, o gli inizi del sedicesimo.

La presente chiesa di Santa Maria della Sughera si trova nel verde di un bosco situato sui monti della Tolfa e per raggiungerla occorre salire la montagna, ai piedi della quale vi è la città, quella, appunto, di Tolfa.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...