Convegno Abitare Sostenibile a Pesaro



I progetti e le politiche per l’Housing sociale a Pesaro

Pesaro

Palazzo Gradari

Venerdì 11 dicembre 2009 – ore 9.30

www.abitaresostenibile.eu

Regione Marche

Comune di Pesaro

Provincia di Pesaro e Urbino

abitare_sostenibile

PESARO – I progetti e le politiche per l’Housing sociale a Pesaro saranno al centro di una giornata di studi e approfondimenti nel convegno dal titolo “Abitare sostenibile” in programma oggi (ven 11 dicembre) a Palazzo Gradari, a partire dalle ore 9.30.

Il convegno, promosso dalla Regione Marche Assessorato Edilizia Pubblica, affronterà le problematiche della casa e rappresenterà un confronto tra le scelte del Governo, della Regione, della Provincia e del comune di Pesaro in materia, le esperienze del territorio, i progetti realizzati e da realizzare.

Interverrà con un’analisi attenta sulla questione casa, Gianluca Carrabs, Assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica della Regione Marche, che in merito all’edilizia sociale sta facendo grandi passi in avanti, al fine di alleggerire i cittadini che soffrono della crisi economico finanziaria e non possiedono una casa ma che vivono in affitto.

Dopo il saluto delle Autorità e la presentazione del video “Abitare sostenibile” un modello per l’housing sociale a Pesaro, apre i lavori del convegno Giuseppina Catalano, vicesindaco e assessore alle Politiche per la famiglia, la casa e gli anziani del comune di Pesaro con il suo intervento su una casa solidale è possibile. Seguirà l’intervento di Angelo Mingozzi ingegnere fondatore nel 1998 di “Ricerca e Progetto – Galassi, Mingozzi e Associati” a Bologna, dove svolge attività di progettazione architettonica e di ricerca applicata sui temi della sostenibilità, è docente di “Architettura Tecnica III” al Corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura, e di “Progettazione integrale ecosostenibile” al master “Architettura Ecosostenibile” presso la facoltà di ingegneria dell’ Università di Bologna. Interverrà, inoltre, Giorgio Girotti Pucci, dirigente della P.F. Edilizia Privata, Edilizia Residenziale, Pubblica e Sociale della Regione Marche e Massimo Galuzzi Assessore alle Politiche Abitative della Provincia di Pesaro e Urbino.

Coordina il convegno l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Pesaro Luca Pieri.

Il coordinamento organizzativo del convegno “Abitare Sostenibile” è a cura di Ecstra, già promotore di iniziative culturali attraverso modalità virtuose, ovvero sviluppando sistemi di collaborazione e condivisione delle opportunità nella maniera più partecipata e condivisa. Il convegno è realizzato grazie al contributo della Regione Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino.

INFO:

www.abitaresostenibile.eu

Segreteria: tel. 0722 320798, 0722 327841 fax 0722 327743

www.consorzioecstra.it

Info: 0722 320798 info@consorzioecstra.it

Segnalato da Ufficio Stampa:
anuska pambianchi/320 0659973/comunica.anuska@hotmail.it



Lascia un commento...