23 - 07 - 2017

Natale in jazz, serata per l’Alzheimer a Roma



natale_alzheimer

Venerdì 18 dicembre 2009 h. 15 a Roma, presso l’ex chiesa di Santa Marta, in piazza del Collegio Romano, si svolgerà la manifestazione: “Natale in jazz, serata per l’Alzheimer”.
L’iniziativa, promossa da AMI.BE.C. associazione culturale Amici dei Beni Culturali, sezione -Arte in scena- e da Musicart&natura, intende unire cultura e ricerca scientifica in un ricco programma che comprende musica, arti figurative e il sostegno alla ricerca scientifica impegnata nella lotta contro l’Alzheimer, patologia neurodegenerativa, gravemente invalidante e destinata a diffondersi a causa dell’invecchiamento della popolazione.

La manifestazione si propone di sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul grave disagio provocato da questa malattia neuro-degenerativa, sia nei riguardi del malato sia nei riguardi del contesto familiare o assistenziale del malato stesso e di raccogliere fondi per l’acquisto di un’attrezzatura di laboratorio necessaria al gruppo di studio, diretto dalla dott.ssa Annamaria Confaloni, che si occupa della ricerca sulla malattia di Alzheimer sporadica e familiare presso il Dipartimento di biologia cellulare e neuroscienze dell’Istituto superiore di sanità.
La parte musicale dell’evento prevede il concerto “Natale in jazz – sonorità a tema natalizio” rivisitate in sound jazz.
Il Riccardo Fassi Trio e il quintetto d’archi di Musicart&Natura, diretto dal M° Giorgio Carnini, eseguiranno le tradizionali melodie natalizie arrangiate in sound jazz.
L’ex Chiesa di Santa Marta accoglierà anche una mostra di dipinti di artisti dell’AMI.BE.C. curata da Pia Parodi, direttrice artistica della sezione Arte in scena dell’associazione culturale e presentata dal critico d’arte, Mara Ferloni.
Esporranno: Pia Parodi, Ugo Scarpati, Pino Spaterna, Gianna Maria De Socio e Delano Andreozzi.

La manifestazione rientra tra le iniziative di Roma Natale, sostenute dal Comune di Roma, e ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

Segnalato da Beni Culturali

Lascia un commento...