Santuario Madonna della Scala – Noci (Bari)



Madonna della Scala in Noci

Madonna della Scala in Noci

La festa della Madonna della Scala è di antica tradizione ed ha lugo già da prima della venuta dei monaci in questo luogo, e cioè da prima del 1930. Infatti già allora il 5 agosto si festeggiava la Madonna della Scala.

Il nome Madonna della Scala proviene dall’immagine realizzata dal pittore Lorenzo Bellandi di Firenze che rappresentò, con grande maestria e creatività, la Madonna con il Bambino all’inizio di una scala che parte dalla terra per arrivare al Cielo e culminare nella luce del Paradiso. Che fece forse riferimento all’immagine della scala di Giacobbe? In realtà non solo potrebbe venirci in mente questa immagine. Ma probabilmente il significato che l’autore volle dare a questa immagine fu il guardare Maria da parte nostra come scala per il Paradiso, come Colei che ci aiuta e ci accompagna nell’accesso alle porte del Paradiso. Anche nelle litanie del rosario, ad esempio, noi preghiamo Maria in quanto Porta del Cielo.

L’immagine è di grande pregio e di grande dolcezza. Ammirabile infatti anche l’intuizione del pittore di rappresentare il Bambino che tenendo nella mano sinistra un mazzetto di fiori accarezza con l’altra mano il viso di Maria, la sua Mamma.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna della Scala – Noci (Bari)”
Marcello ha detto:

Caro padre Superiore sono Marcello Fiorentino frequento la cooperativa Sociale Nemesis di Santa Caterina per ragazzi disabili di Adelfia Bari è vorramo invitarla per una preghiera è se non chiedo troppo vorremmo ricevere una immagine benedetta da lei è sento che siete una persona buona è che aiutate la gente.
Comunque le lascio il numero della Dottoressa Margiotta che la responsabile del centro 3387050013.
Grazie se può accontentare questa comunità le mando un saluto cordiale da parte dei ragazzi è buona giornata è distinti saluti Marcello Fiorentino a presto Padre Superiore

Lascia un commento...